Crema News - Lavori in piazza

Andino, 29 settembre 2022

Riguardano il castello visconteo e la riqualificazione di piazza Vittorio Emanuele III (la piazza del monumento) i lavori più importanti del triennio 2023-2025. Lo ha detto il sindaco Piergiacomo Bonaventi in consiglio, comunale presentando il documento di unico di programmazione, il DUP, 2023-2025.

Per finanziarli, a oggi, viene indicata sul documento l’accensione di tre mutui: uno da 600.000 euro nel 2023 ed uno da 540.733 euro nel 2024 per il castello ed uno da 500.000 euro nel 2024 per la piazza. Non è detto però che dallo Stato possano arrivare dei finanziamenti pubblici che ridurrebbero l’entità dei prestiti. Botta e risposta, durante il dibattito, fra minoranza e maggioranza.

“Si andrà ad aumentare –ha detto la capogruppo di minoranza Maria Luise Polig- l’indebitamento dei pandinesi per il castello e per lo spot elettorale della riqualificazione della piazza. Vi invito a fare una riflessione rispetto ad altre urgenze come edilizia scolastica, sicurezza e viabilità”.

“Per i lavori sul castello –ha replicato il vicesindaco Riccardo Bosa- è stato vinto un bando che è stato finanziato. Da un’analisi fatta con il team degli architetti, di concerto con la Soprintendenza, è stato deciso di fare un intervento più corposo perché il castello lo merita, e quindi l’amministrazione comunale ha deciso di intraprendere questa strada. Per una parte di quei lavori ci sono i soldi di un bando quindi non è che i cittadini pandinesi pagheranno di tasca loro l’intero intervento”.