Crema News - Fa sette spaccate, preso

Rivolta d'Adda, 24 marzo 2023

Riconosciuto e denunciato dai carabinieri un presunto autore di sette spaccate commesse negli ultimi 20 giorni in attività di Rivolta d'Adda e Treviglio .

Nelle ultime tre settimane erano stati denunciati furti che avevano un modus operandi simile, in negozi e attività di Rivolta d'Adda, cinque e Treviglio, due. Il ladro si era mostrato anche spavaldo, andando a colpire un'attività vicinissima alla caserma dei carabinieri di Rivolta, incurante del fatto di poter essere colto sul fatto.

I militari hanno indagato, controllando anche le video camere di sorveglianza dei vari negozi e riuscendo a individuare l'autore dei colpi. L'uomo agiva prelevando un tombino e lanciandolo contro le vetrine, le finestre o le porte, sfondandole. Poi entrava, prelevava quel che trovava e se ne andava.

In particolare la notte del 5 marzo erano stati colpiti un negozio che vende sigarette elettroniche, un’agenzia assicurativa e un’autoscuola. In tutti i locali il ladro era entrato sfondando una porta o una finestra, rubando sigarette elettroniche e accessori, patenti di guida già intestate e denaro contante per alcune decine di euro. La notte del 10 marzo era stata colpita una merceria nella quale il ladro era entrato sfondando la vetrata con un tombino e rubando del denaro contante presente in cassa. La notte dell’11 marzo era stato colpito un esercizio commerciale che vende prodotti biologici, dove era stata sfondata la vetrata sempre con un tombino e rubati cosmetici vari e bigiotteria.

Un altro colpo era stato commesso la notte del 19 marzo, quando, ancora utilizzando un tombino, un uomo era entrato in un negozio di parrucchiere, impossessandosi del denaro presente nella cassa per un centinaio di euro. Infine, lo scorso mercoledì, il ladro aveva fatto visita a un bar.

A questo punto i carabinieri, avendo identificato la persona presente nei video, sono andati a fare una perquisizione a casa sua e lì hanno trovato gli abiti indossati in alcuni furti e della refurtiva. In particolare, sigarette elettroniche, liquidi e ricambi vari, trucchi e prodotti di bellezza di vario genere rubati di un negozio di Treviglio, borse da donna, bracciali, collane e orecchini di bigiotteria, materiale sportivo come borse, zaini e scarpe da tennis e accessori vari rubati in un tennis club di Treviglio, borse e cartelline contenenti documenti dell’autoscuola di Rivolta d'Adda in cui era avvenuto un furto. Sono stati convocati i derubati che hanno riconosciuti vari oggetti spariti dalle proprie attività.

Al termine dell'indagine la persona sospettata è stata denunciata per furto aggravato.



Nella foto, la refurtiva recuperata