Vailate, 02 giugno 2023

Andrea Trevisan ha giurato come sindaco. Lo ha fatto ieri sera, poco dopo le 21, nella seduta d'insediamento del nuovo consiglio comunale che si è tenuta nella sala conferenze del centro civico, per l’occasione gremita di gente. 

Il primo cittadino, ingegnere trentasettenne, ha presentato la sua giunta composta da Franco Cerri, che è stato nominato anche vicesindaco, da Giovanni Roglio, da Marina Doneda e da Angela Iannaccone. Capogruppo della maggioranza targata TrasformAzione sarà Barbara Bonafé mentre per le minoranze i capigruppo saranno Pierangelo Cofferati (Prima Vailate) e Piermauro Stombelli (Vailate Nuovi Orizzonti).

Clima disteso fra i presenti. Presentando le linee guida del suo mandato Trevisan ha detto di essere aperto al dialogo con le opposizioni e di voler lavorare a stretto contatto con la cittadinanza con l’obiettivo “...di costruire un futuro straordinario per Vailate”. 

Dal canto loro sia Vailate Nuovi Orizzonti, sia Prima Vailate hanno avuto parole concilianti nei confronti della nuova amministrazione votando sì alle linee programmatiche di TrasformAzione. Piermauro Stombelli ha parlato di “...apertura di una linea di credito, anche se non illimitata né tantomeno irrevocabile, invitando i nuovi amministratori ad avere il coraggio di sognare e augurando loro, per il bene del paese, di riuscire nell'impresa che hanno in mente. Anche Pierangelo Cofferati ha concordato sull'apertura di questa linea di credito precisando che Prima Vailate verificherà passo per passo il procedere di TrasformAzione e la coerenza del suo agire con quanto annunciato in campagna elettorale.

In questa seduta d'insediamento non poteva mancare un ricordo di Antonio Benzoni, candidato sindaco di Vailate nel 2019 ed ex consigliere di minoranza, morto poco dopo il commissariamento del comune, nel febbraio scorso. Stombelli lo ha ricordato nel suo intervento ("È morto sulla scena, facendo ciò che più gli piaceva, la politica"), il sindaco Trevisan lo ha fatto subito dopo, invitando i presenti ad alzarsi in piedi e a fare un applauso.


Nelle foto, gli assessori Marina Doneda, Angela Iannaccone e Giovanni Roglio e il vice sindaco Franco Cerri; il primo consiglio e il pubblico