Crema News - Diacono a Lugano

Castelleone, 02 giugno 2023

Il castelleonese Daniele Tornelli diventa diacono. Sarà ordinato sabato 10 giugno, alle 9,30, nella cattedrale di Lugano, la città dove sta compiendo il percorso che lo porterà, fra un anno, a essere un prete missionario. Studia infatti al seminario diocesano missionario Redemptoris Mater.

Dopo aver effettuato il normale percorso di esperienza cristiana nell’oratorio e nella parrocchia di Castelleone, già adolescente Davide ha incontrato e seguito il cammino neocatecumenale presso la parrocchia di Sant’Ilario, a Cremona.

L’esperienza concreta di conversione e di missionarietà di molte famiglie e, tra il quarto e il quinto anno di studi superiori, l’occasione di un pellegrinaggio in Terra Santa, lo hanno spinto a voler diventare un presbitero missionario. Una scelta, la sua, confermata nella Giornata mondiale della gioventù di Madrid, nel 2011.

Daniele è stato destinato al seminario diocesano missionario Redemptoris Mater di Lugano dopo aver partecipato a un incontro con gli iniziatori del Cammino Neocatecumenale a Porto San Giorgio, nelle Marche, nel quale gli aspiranti seminaristi sono stati sorteggiati e distribuiti nei 120 seminari Redemptoris Mater sparsi nel mondo, seminari missionari, sì, ma anche diocesani, perché i sacerdoti vengono incardinati nella diocesi che ha accolto il seminario stesso.

Dopo aver frequentato i cinque anni di studi teologici presso la facoltà di Teologia di Lugano, Daniele è partito per un periodo di missione nel Centro Internazionale Neocatecumenale prima a Porto San Giorgio e in seguito nell’équipe itinerante del Cammino Neocatecumenale di Puglia-Basilicata e Albania.


Nella foto, Daniele Tornelli