Crema News - Cremosano - Ancora festa dell'albero Una festa dell'albero degli anni scorsi

Cremosano, 21 marzo 2025

(Gianluca Maestri) Tutto pronto per la 22a edizione della festa dell’albero, che si terrà domani mattina su iniziativa del comune in collaborazione con le scuole elementari di Cremosano e le scuole materne di Cremosano e di Campagnola.

La festa comincerà alle 9.30 alle elementari dove gli alunni metteranno a dimora un nuovo albero nel loro giardino dei giusti, un albero per ogni uomo che ha scelto il bene. Quest’anno l’albero riporterà una targa in ricordo delle figure dei magistrati Falcone e Borsellino che hanno dedicato la loro vita alla lotta contro la mafia. 

Durante la cerimonia il presidente della sezione locale dell’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci Gianfranco Piana, consegnerà alle maestre una targa ed un gonfalone in ricordo di Angelo Spini, al quale è dedicata la scuola.

Alle 10 la festa dell’albero si sposterà in piazza Garibaldi per l’esibizione della scuola elementare e delle scuole materne e la mostra dei lavori preparati dai bambini. Durante la festa verranno distribuiti fiori ed essenze aromatiche oltre a giovani piantine autoctone donate dal Parco del Serio. Verrà inoltre consegnato un ulivo, simbolo di nuova vita, ai dieci bambini nati nel 2024 a Cremosano.

“Anche quest’anno - dichiara il sindaco Marco Fornaroli - con la festa dell’albero si vuole riconoscere la straordinaria ricchezza dell’albero, bene da scoprire e valorizzare, sensibilizzando le nuove generazioni sull'esigenza di proteggerlo. L’educazione ambientale ed ecologica non è solo una priorità per il mondo della scuola ma è anche una responsabilità collettiva che dobbiamo fare maturare a partire dai più giovani e Cremosano vuole essere in prima fila in questa sfida educativa. La locandina della festa come ogni anno nasce dalla fantasia e dall’impegno dei giovani studenti delle nostre scuole e quest’anno i disegni utilizzati sono frutto della fantasia degli alunni delle quinte elementari”. 

In caso di maltempo la festa di svolgerà in palestra comunale.