Crema News - Cremasco - Soldi allo sport La Pianenghese

Cremasco, 01 marzo 2024

(Valentina Ricciuti) Tre associazioni del cremasco si aggiudicano in totale 144mila euro di fondi dedicati al bando regionale "Sport&Giovani: crescere insieme": 50mila euro vanno alla società Pianenghese (prima nella graduatoria regionale), 48mila euro ai Leoni di Offanengo e oltre 46mila euro all'Over Limits. 

Commenta così il risultato della prima classificata il sindaco di Pianengo Roberto Barbaglio: "Un ottimo risultato quello ottenuto dalla Pianenghese, soprattutto perché non stiamo parlando soltanto di sport ma anche di sociale. E’ proprio il caso di dire che l'unione fa la forza, visto che sono stati coinvolti diversi enti e società".

Al progetto hanno partecipato i comuni di Campagnola Cremasca, Capralba, Pieranica, l'Istituto comprensivo Primo Levi di Sergnano, l'ente parco del Serio, l'Atalantina Calcio e la Capralbese. Commenta il presidente generale dell'Unione Sportiva Pianenghese Fabio Barbaglio: "I fondi per questo progetto ambizioso dal nome 'Sprint Sociale Giovani in Azione' sono in totale 62mila, di cui 50mila vinti grazie al bando di regione Lombardia ed i restanti messi a disposizione dagli enti in compartecipazione. L'obbiettivo è naturalmente quello di aggregare i giovani, favorire la pratica sportiva e fare crescere le realtà già presenti nel nostro territorio ma anche andare oltre. Dall'analisi degli ultimi dati ci siamo resi conto di quanto sia importante intervenire su questa fascia d'età (cui fa riferimento il bando) che va dai 15 ai 34 anni per contrastare l'emarginazione sociale, purtroppo in continuo aumento. Andremo ad organizzare corsi di calcio a 5, tennis da tavolo, 'orienteering' (una sorta di caccia al tesoro) nel parco del Serio oltre a corsi di avviamento allo sci ed allo snowboard. Proprio per cercare di coinvolgere il più possibile i giovani ci dedicheremo anche agli e-sports (sport elettronici): costituiremo una squadra con i tre-quattro giocatori più forti e parteciperemo al campionato digitale online. Circa metà del progetto, denominata 'Media House' riguarderà corsi di fotografia, grafica e video editing con laboratori dedicati al videomaking e storytelling, alla comunicazione sportiva attraverso social media, podcasting, blog e giornalino cartaceo. È un modo per coinvolgere anche quei giovani che vogliono coltivare la passione per il digitale e migliorare al tempo stesso la comunicazione del mondo sportivo, valorizzando le realtà del nostro territorio. Oltre all'orto sociale organizzeremo anche dei corsi per prevenire le dipendenze classiche e quella dal gioco d'azzardo". 

Il progetto dell'associazione Over Limits sarà svolto in partenariato con comune di Crema, Comunità sociale cremasca ed il servizio di tutela minori. Le attività saranno dedicate ai ragazzi delle fasce fragili: verranno organizzate pratiche di arrampicata, atletica, box e rugby.