Crema News - Cremasco - Grandine e bomba d’acqua Grandine e allagamenti nell'ovest del cremasco

Cremasco, 23 maggio 2024

Bomba d'acqua e grandine nell'ovest del cremasco, con una decina di interventi dei vigili del fuoco concentrati dalle 17.30 alle 19 di mercoledì.

Dopo un inizio di giornata soleggiato, improvvisamente intorno alle 17 da Milano è arrivato un nubifragio che si è scaricato sul lodigiano e sulla parte ovest del cremasco, che ha visto andare sotto Casaletto Ceredano, Monte Cremasco, Dovera e Vaiano Cremasco, paese nel quale sono stati segnalati i maggiori disagi, dovuti anche a una copiosa grandinata che per fortuna non ha provocato danni di qualche entità.

Dopo mezz'ora di pioggia intensa sono arrivate le prime richieste di aiuto ai vigili del fuoco. Il primo intervento è stato portato a Vaiano Cremasco, dove sono state segnalate cantine e rimesse allagate. In particolare in una cantina in pochi minuti sono arrivati 40 centimetri di acqua, mentre in un garage si è arrivati a mezzo metro. Ma la situazione non è andata migliorando successivamente. Dopo un intervento in una cantina di Monte Cremasco, dove i pompieri sono andati poco dopo le 18.30, ecco l'allarme più consistente. I vigili del fuoco sono dovuti tornare a Vaiano cremasco dove in un garage c'era un metro d'acqua e dove una taverna è risultata completamente allagata.

Fortunatamente i pompieri, con le loro idrovoro, sono riusciti a liberare le stanze abbastanza velocemente. Nei garage liberati dall'acqua non c'erano ricoverate auto, mentre nelle taverne e cantina gran parte di quel che c'era è andato perso. Anche a Casaletto Ceredano si sono registrati alcuni allagamenti che però non hanno richiesto l'intervento

Per quanto riguarda la grandinata, è stata piuttosto intensa ed è durata circa 15 minuti, ma non sono stati segnalati danni.

Altro temporale nel pomeriggio di oggi che però non ha provocato danni: pioggia intensa ma solo per pochi minuti. Poi un ordinario temporale è passato senza lasciare strascichi.