Cremasco, 11 dicembre 2024
(Valentina Ricciuti) Ecco a voi i ricicloni.
Ieri mattina a Milano, durante l’ottava edizione di Ecoforum Economia Circolare, Legambiente ha premiato i comuni che durante il 2023 hanno non solo riciclato di più, ma prodotto meno rifiuti non differenziabili. Il criterio adottato per far parte della classifica dei comuni ricicloni 2023 è da ricercare nella frazione indifferenziata ossia il secco non riciclabile. Hanno accesso alla graduatoria solo i comuni che, oltre a raggiungere o superare il 65% di raccolta differenziata, hanno conferito una quantità pari o inferiore a 75 kg/abitante/anno di rifiuto secco non riciclabile, entrando così a far parte dei comuni rifiuti free.
Il miglior comune della provincia di Cremona è risultato essere Acquanegra Cremonese con 72 kg/anno procapite di rifiuto indifferenziato e 85,1% di differenziata. Al secondo posto Agnadello, primo comune del cremasco (73 kg/anno/abitante e 82,7% riciclato) e a seguire Capergnanica (70; 84,6%). Nonostante il primo posto del podio provinciale sia occupato da un paese cremonese in tutta la provincia la parte del leone la fanno comunque i cremaschi. Sono ben 19 i comuni appartenente alla nostra area omogenea su un totale di 25.
Oltre a quelli sopra citati sono stati premiati Casaletto Vaprio, Castel Gabbiano, Credera Rubbiano, Cumignano sul Naviglio, Dovera, Izano, Madignano, Monte Cremasco, Pianengo, Pieranica, Ripalta Arpina, Ripalta Cremasca, Ripalta Guerina, Rivolta d'Adda, Salvirola, Sergnano, Torlino Vimercati.
In tutta la Regione (media 21%), Mantova si dimostra essere la provincia più virtuosa con ben l'71,8% di abitanti rifiuti free. La nostra provincia si attesta leggermente sotto la media regionale con il 14% di cittadini virtuosi. Fanalino di coda Pavia e Sondrio con rispettivamente il 2% e l' 1% di residenti attenti a produrre pochi rifiuti e a differenziare in modo efficace.