
Crema, 29 luglio 2025
(Niall Ferri) Hanno rubato una bici elettrica acquistata da appena un mese e, come se non bastasse, davanti al cancello dell’abitazione hanno lasciato una vecchia bici, ormai inutilizzabile.
È accaduto nei giorni scorsi nel quartiere di Castelnuovo. Il furto è avvenuto all’interno del cortile di casa, dove la bici era parcheggiata e legata con una catena. Il ladro è riuscito a forzare il cancello senza particolari difficoltà e ha portato via il mezzo del valore di circa mille euro. Il dettaglio che rende l’episodio ancora più amaro è il ritrovamento, a pochi passi dal punto del furto, di una bicicletta vecchia e malandata, lasciata lì probabilmente dallo stesso ladro come scambio. Purtroppo questa tecnica è già stata usata almeno altre due volte, sempre nello stesso quartiere e nella stessa via: il ladro arriva in bici, lascia la sua (che è un'altra bici rubata) e se ne va con quella che ha adocchiato.
La vittima odierna, una donna che utilizza la bici per le consegne a domicilio, ha denunciato quanto accaduto. Il furto è avvenuto intorno alle 16, in pieno pomeriggio e in un lasso di tempo brevissimo – meno di dieci minuti – durante il quale la proprietaria era rientrata in casa per una pausa. Nei giorni successivi, alcuni residenti hanno avvistato biciclette simili abbandonate in zona, nei pressi della stazione ferroviaria. Lì il piazzale è sorvegliato da videocamere e l’accesso alla velostazione è regolato dalla tessera sanitaria. Alcune bici che sembrano abbandonate sono già state segnalate alle forze dell’ordine.