Crema News - Controlli con pattuglie serali

Cremasco, 23 giugno 2022

Un monitoraggio serale delle zone più critiche del territorio dei tre comuni, con interventi mirati anche in sinergia con i carabinieri per garantire un rapido riscontro alle segnalazioni dei cittadini.

È ripartito il servizio serale di controllo del territorio effettuato dalla polizia locale dei comuni di Monte Cremasco, Dovera e Chieve e predisposto coordinatore del servizio, i sovrintendente Augusto Sponchioni.

L'obiettivo dichiarato è quello di operare sui territori per garantire nei paesi più tranquilla e sicurezza, prevenendo episodi che possano arrecare disturbo alla quiete pubblica. 

Dal mese di giugno fino alla fine di settembre, gli agenti della polizia locale svolgeranno infatti un servizio nella fascia serale, per due sere la settimana. Il servizio sarà garantito, dalle 20 alle 24, in concomitanza con gli orari e con le serate durante le quali si registra tradizionalmente il maggior numero di presenze sul territorio.

 Sul territorio di Monte Cremasco, Dovera e Chieve, le pattuglie garantiranno la loro presenza per tutelare, salvaguardare, prevenire e, quando necessario, reprimere i comportamenti che disturbano la convivenza civile, il decoro dell’ambiente, la qualità della vita sociale e il bene privato nei territori comunali, in fasce orarie normalmente non coperte dal servizio ordinario di vigilanza. In particolare si intende assicurare una migliore azione di presidio del territorio ed in special modo delle aree più sensibili ai problemi di sicurezza urbana e di civile convivenza.

"Grazie al lavoro della polizia locale, siamo in grado di garantire per il periodo estivo un servizio che contribuirà a tenere sotto controllo i nostri territori - spiega Giuseppe Lupo Stanghellini, sindaco del comune di Monte Cremasco, ente capofila. - La maggiore presenza degli agenti nelle ore serali assume un valore aggiuntivo che auspichiamo possa fare da deterrente contro piccoli furti e atti vandalici, contribuendo ad aumentare la sicurezza complessiva dei nostri paesi".