Crema News - Castelleone - Sportello lavoro, due su tre a posto

Castelleone, 29 settembre 2023

(Gianluca Maestri) Il 66,6% degli utenti che si sono rivolti allo sportello sono stati ricollocati oppure hanno trovato un’occupazione. Di questi, il 21% ha firmato un contratto a tempo indeterminato mentre il restante 79% a tempo determinato. La percentuale di ricollocazione è in aumento rispetto agli anni scorsi.

Questi i dati salienti relativi al triennio 2021-2023 dello sportello-lavoro del Comune di Castelleone, aggiornati al 15 settembre scorso e diffusi dall’ente nelle scorse ore.

Sono 32 maschi e 67 femmine, per un totale di 99 (90 delle quali disoccupate, 9 invece già occupate), le persone che dal 1° gennaio 2021 al 15 settembre scorso si sono rivolte al servizio che ha sede presso l’ASM, in via Rodiani 16, gestito dall’agenzia Umana spa. Di queste, 18 sono utenti che avevano fatto ricorso a questo servizio già in passato. Si tratta di persone che in prevalenza hanno un’istruzione media o inferiore, una dato che risulta coerente con quello rilevato anche negli anni precedenti. I profili professionali sono principalmente operai non qualificati o specializzati.

Scorrendo i dati, si vede che sei persone sono state prese in carico in percorsi di politica attiva del lavoro ricevendo un’ulteriore assistenza nella ricerca di lavoro e nella formazione professionale mentre due aziende del territorio hanno richiesto allo sportello nuovi profili professionali avvalendosi del servizio di domanda/offerta che ha portato alla candidatura di cinque utenti.

Rispetto all’ultima rilevazione, risalente al marzo scorso, si riscontra un aumento degli accessi da parte di utenti fra i 20 ed i 29 anni (dal 13 al 20%) e la diminuzione (dal 32 al 25%) di quelli fra i 50 ed i 59 anni. Utenti complessivi che sono per la gran parte residenti a Castelleone: 90 su 99.

Per fissare un appuntamento con lo sportello lavoro del Comune si deve telefonare al 366 6700977 (attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18) oppure ci si può recare il mercoledì mattina dalle 9 alle 12 in via Rodiani.