Casaletto Ceredano, 8 novembre 2023

(Valentina Ricciuti) Una nuova tenda gonfiabile a tre archi in 'pneumo-tex' con otto brandine, completa di luci e condizionatore freddo/caldo. L'acquisizione è stata possibile grazie a un bando regionale del valore di 15mila euro con il contributo al 10% da parte del comune di Casaletto Ceredano. Un passo in avanti per il gruppo di protezione civile San Marco: "Una dotazione importante - commenta il presidente Riccardo Rossetti - che va ad aggiungersi ad altre tende che abbiamo a disposizione. Con questa struttura mobile possiamo dare ospitabilità ad alcune famiglie o, durante le emergenze, possono renderci totalmente autosufficienti. Voglio ringraziare l'amministrazione comunale di Casaletto, paese dove la nostra realtà è nata e anche i comuni convenzionati: Ricengo, Montodine, Ripalta Arpina, Ripalta Cremasca, Ripalta Guerina. Siamo sempre disponibili in caso di emergenza". 

Il gruppo di protezione civile è fondamentale per il monitoraggio dei fiumi Serio e Adda e la messa in sicurezza di alcune zone a rischio. 

"Siamo una ventina di volontari - continua Rossetti - ma abbisogno sempre di nuova linfa e braccia per prendersi cura del territorio. Saremo presso la scuola primaria di Ricengo e la scuola materna di Casaletto Ceredano per insegnare con esercitazioni interattive come comportarsi durante un'emergenza. Pensiamo che riuscire a fare capire la cultura della Protezione civile sia doveroso ed importante sin dalla giovane età, per essere cittadini attivi".