Vailate, 03 febbraio 2023

(Gianluca Maestri) Attesa da anni, torna d’attualità la bretellina, una nuova strada di collegamento, lunga qualche centinaio di metri, fra la zona artigianale e le vie Salvo D’Acquisto e Marconi, destinata a togliere il traffico pesante in transito lungo le vie Marconi e Martiri e, soprattutto, dal trafficato incrocio fra le vie Marconi, Martiri, Caimi e Colombo. 

A realizzarla direttamente potrebbe essere il comune di Vailate che ha avuto notizia di poter incassare oltre 122mila euro escutendo una fidejussione presentata a suo tempo dall’impresa edile che avrebbe dovuto costruire questa stessa strada nell’ambito di un piano di lottizzazione ma che ha dichiarato fallimento prima di cominciare. 

“Il comune ha avuto questa buona notizia, se così la si può definire in un contesto che purtroppo non è dei migliori. Comunque con un incasso di oltre 122mila ci possiamo ritenere in parte soddisfatti in quanto la somma è considerevole e copre buona parte dei costi relativi alla realizzazione della bretella. In questo frangente pur essendoci una buona soddisfazione avremmo preferito comunque che l’impresa edile fosse stata florida e avesse onorato puntualmente i suoi obblighi convenzionali”.

Un passo in avanti significativo rispetto all’aria di pessimismo che nei mesi scorsi si respirava intorno a questa nuova e fondamentale infrastruttura dopo il fallimento dell’impresa edile che avrebbe dovuto prendersene carico, ma la tempistica rimane tutta da definire, anche perché sui costi dell’eventuale bretellina, come di tutte le opere pubbliche oramai, pesano le incognite dovute ai prezzi dei materiali. 


Nella foto, il traffico e dove dovrebbe sorgere la bretellina