Bagnolo Cremasco, 06 ottobre 2024
(Annalisa Andreini) Tutto pronto per il Piedibus.
L’amministrazione comunale di Bagnolo Cremasco, dopo l’incontro pubblico e il via alle adesioni per i Gruppi di cammino, rivolge ora le proprie attenzioni anche ai cittadini più piccoli, sempre con l'intenzione di percorrere la via del benessere e della salute legata alla buona azione del camminare.
Per questo riparte il servizio Piedibus e, in questi giorni, sono in distribuzione presso la scuola materna i moduli di iscrizione.
“Come era stato promesso in campagna elettorale - hanno dichiarato l’assessore alla cultura e all’istruzione Valentina Piloni e il consigliere comunale Monica Malosio (che si occupano dell’organizzazione) - il Gruppo Progetto Bagnolo 2024 si era impegnato a valutare la possibilità di riorganizzare il servizio del Piedibus, che dal 2009 al 2019, ha visto ben quattro linee che percorrevano le vie cittadine. L’iniziativa intende promuovere lo spostamento verso la scuola e il ritorno a casa. Il progetto sarà d’intesa con la direzione scolastica e in collaborazione dell’Ats di Crema, a tutto vantaggio della salute dei nostri giovani, che faranno movimento e dell'integrazione tra loro”.
L’ amministrazione sottolinea i due obiettivi del progetto: l’aspetto educativo e sociale e una più sicura viabilità in corrispondenza delle scuole.
I moduli, con relativo questionario da compilare, dovranno essere consegnati presso gli uffici comunali entro venerdì prossimo. Quando saranno raccolte tutte le iscrizioni l’amministrazione valuterà la fattibilità di dar vita al progetto e in quali zone del paese istituire il servizio.