Crema News - Arriva il Giugno ripaltese

Ripalta Cremasca, 27 maggio 2023

(Valentina Ricciuti) Ritorna il Giugno ripaltese, la consolidata kermesse estiva di appuntamenti culturali e di intrattenimento organizzata dal comune di Ripalta Cremasca e in particolare dall’assessorato alla cultura guidato da Corrado Barbieri.

L'inaugurazione della Ventiseiesima edizione è programmata per giovedì 1° giugno, dalle ore 19.00, con l’ormai consueto “Aperitivo in Piazza Dante” con stand enogastronomici e musica fino a tarda notte. 

"Come sindaco - dichiara Aries Bonazza - ringrazio le associazioni e i gruppi di volontari delle varie frazioni che si sono impegnati per realizzare serate ad hoc che, siamo fiduciosi, attireranno tanti partecipanti come negli anni passati".

In particolare sabato 10 dalle 20:00 ci sarà a Zappello il consueto ’“Aperitivo di campagna” in oratorio, con la formula a menù completo, uno spazio dedicato alla finale di Champions e la rock cover band dei Malabestia.

A Bolzone, sempre in oratorio, sabato 17 alle 20:00, dj anni 70/80 suoneranno durante l'aperitivo e domenica 18 dalle 20:00 la serata sarà dedicata alla tradizionale tombolata. L'11 alle 21:00 im cascina Gropelli si terrà la commedia dialettale de “Lo Schizzaidee”.

Anche San Michele proporrà il suo aperitivo negli spazi dell’oratorio venerdì 9 alle 20:00: il campetto da basket diventerà per una serata area cibo, drink e pista da ballo.

Il 2 e 3 giugno si terrà presso il centro sportivo una due giorni dedicata al mondo contadino: la Festa del Fieno – Omaggio ai malghesi transumanti, dove si potranno riassaporare, oltre alle eccellenze gastronomiche, il gusto delle attività lavorative agricole e la cultura contadina che hanno caratterizzato e continuano ad essere fiore all’occhiello del nostro territorio.

Domenica 11 alle 9:00 si realizzerà la consueta biciclettata organizzata dall' AVIS alla riscoperta della storia locale con la “büza da Ghét“ e il fontanile Quarantine, set di alcune scene del celebre film di Guadagnino.

Il 30 giugno ci sarà il concerto del gruppo cremasco “Excape” che si contraddistingue per le sonorità pop rock con reinterpretazione dei maggiori successi discografici recenti.

Sempre nell’ambito musicale, sabato 24 presso il giardino comunale, ci sarà anche una serata dedicata a Lucio Battisti proposta dalla scuola di canto Jessica Sole lab di Ripalta Cremasca. 

L'associazione Diversabilità ha organizzato, mercoledì 21 alle 21:00 nello splendido giardino di Villa Bonzi a Ripalta Nuova, un evento a favore de “La casa di Sandro”, uno spettacolo di Gio Bressanelli dal titolo “Via Brescia Social Club”.

Sempre nel giardino del comune, giovedì 22 alle 21, verrà ospitato un concerto “classico” con piano e voce realizzato dal Maestro Mauro Bolzoni accompagnato dalla soprano Ayako Suemori. Il gruppo “Danza Chieve”, sempre in giardino, si esibirà in un balletto di danza moderna realizzato con la partecipazione di alunne ripaltesi. 

La poesia invece sarà presente con “Poesia fra le note”: testi di Giuseppe Terranova, musica di Lucia Corini e Giulio Migliavacca e la voce recitante di Elisa Venturelli, martedì 6 giugno alle ore 21.00 presso la sala polifunzionale di Piazza Dante.

Sempre dalla sala in centro al paese, si potrà partire per “Viaggi fuori dal Comune”, una rassegna fatta dai racconti di viaggio inusuali intrapresi dai ripaltesi: dal Giappone, sulle vette del monte Meru in Tanzania, in bicicletta agli antipodi del mondo Australia e West Coast ed ai piedi delle cascate Victoria in Zimbabwe. 

Presso il Teatro San Domenico, ci sarà concerto tributo a Phil Collins: una “Big Band” si esibirà in una carrellata dei brani più conosciuti del celebre batterista e cantante del gruppo dei Genesis.


Nella foto, la conferenza di presentazione