Agnadello, 22 luglio 2024
"Era l'una di notte di sabato e mi sono trovato davanti un trattore a luci spente che passava per il paese".
E' il racconto di un testimone che si è trovato a tu per tu con i ladri di trattori che negli ultimi giorni imperversano nella nostra provincia.
"Non credevo ai miei occhi - continua il testimone. - Questo enorme trattore procedeva con la pala alzata. In cabina c'erano tre persone e dietro alla macchina c'era una Bmw che aveva acceso i fari abbaglianti, probabilmente per non dare la possibilità di leggere la targa".
Il testimone ci ha riflettuto un po' su questo strano incontro, ma poi ha tirato dritto, dimenticando tutto. Solo il giorno dopo ha saputo che da una fattoria di Agnadello erano stati rubati due trattori e uno era proprio quello incontrato. I ladri erano arrivati a piedi attraverso i campi e avevano preso i due trattori senza che nessuno se ne accorgesse.
Torna a colpire la banda dei trattori che dopo aver messo a segno alcuni colpi nei dintorni di Cremona, si era spostata nel cremasco, dove aveva rubato cinque trattori, tre dei quali ritrovati l'altro giorno in un capannone in disuso di Madignano.
Anche qui ad Agnadello sembra che il modus operandi sia lo stesso: furto, ricovero in capannone in disuso, prelievo nella notte, smontaggio di alcune parti e poi partenza per un Paese dell'Est (pare la Romania) dove è possibile rivenderli senza problemi.
Sin qui le ricerche nei capannoni vuoti non hanno dato esito.