Agnadello 25 febbraio 2024
(Gianluca Maestri) Un flash mob per ribadire la contrarietà all'insediamento di impianti a biometano sul territorio comunale. A metterlo in atto, ieri mattina, alcuni dei membri del comitato BiometaNo, che alle 10.30 si sono presentati davanti al municipio con dei cartelli esprimendo, senza clamore e con educazione, il loro punto di vista su questa situazione che sta sfociando nell'arrivo sul suolo agnadellese, in una zona compresa fra le cascine Mirandola e Mirandolina, di due impianti a biometano che si sommeranno a quello a biogas presente lungo la provinciale per Vailate.
“Diciamo no agli impianti a biometano -hanno spiegato– perché vanno a discapito della nostra salute. Insediamenti di questo genere significano più traffico e più traffico significa aumento delle polveri sottili. A questo si aggiunga l'impatto visivo di strutture del genere. Inevitabile secondo noi, un deprezzamento degli immobili. Chi vorrà costruire case nel paese del biogas e del biometano?”
Venerdì mattina il comitato ha partecipato alla conferenza dei servizi sul secondo impianto a biometano, quello più piccolo fra i due, ed è in attesa di ottenere dal comune tutta la documentazione relativa a questi nuovi insediamenti.