Crema News - Agnadello - Agnadellese, in un libro Pierlorenzo Zanoni

Agnadello, 06 dicembre 2023

(Gianluca Maestri) Sarà presentato domani sera, nella sala Don Tabaglio della filiale locale della Bcc di Caravaggio, Adda e Cremasco, “Non sono nessuno” il libro sull’Agnadellese calcio che Serenella Polenghi, insegnante in pensione, ha scritto su idea di Pierlorenzo Zanoni, presidente della rinascita, qualche anno fa, della società gialloblù. 

“Inizialmente – spiega la Polenghi - il progetto era limitato al racconto della storica stagione 1971-1972, quella della vittoria del campionato da parte dell’Agnadellese. In realtà, avendo dei documenti risalenti al 1929, ho esteso la mia ricerca anche al periodo in cui governo fascista chiedeva a ciascun paese di dotarsi di un campo da calcio per la pratica di questo sport da parte delle giovani generazioni e l’ho poi sviluppata con una parte dedicata agli anni in cui il curato don Romano giocava con i ragazzi a calcio nel campo dell’oratorio in via Orefici, al periodo in cui lui stesso comprò un terreno in via Gemona, sede attuale dell’oratorio, per farci un nuovo campo da calcio e al passaggio dalla società Sare Agnadello alla società Agnadellese”.

Il titolo del libro, impaginato a cura di Grafiche Edoardo Conte e stampato a Spino d’Adda, fa riferimento alla frase, riferita agli avversari, che Enzo Magnani, allenatore della compagine che vinse il campionato 71-72, urlava in dialetto dalla panchina ai suoi giocatori per incitarli: “Non sono nessuno”. 

Quattro gli sponsor che hanno contribuito a questo progetto: La Bcc di Caravaggio, Adda e Cremasco, il caseificio Il Cigno. Studio Casa Pandino e Piuma d’Oro.