Crema News - Agnadello - Accordo con il Dunas

Agnadello, 21 febbraio 2024

(Gianluca Maestri) Accordo fra comune e consorzio di bonifica Dunas per la manutenzione del reticolo idrico minore che percorre il territorio agnadellese. 

“Il consorzio Dunas è già titolare della manutenzione dei principali corsi d'acqua che scorrono in Agnadello pertanto, a seguito dell'individuazione definitiva delle rogge di competenza comunale avvenuta lo scorso anno nella procedura di stesura del Pgt - precisa il sindaco Stefano Samarati, - ci è sembrato logico e conveniente stipulare un accordo che porti ad avere un attore unico (a esclusione delle regolatorie) che operasse sul reticolo comunale. 

“Possiamo mettere una spunta su di un altro punto del nostro programma elettorale di cinque anni fa - afferma l’assessore all'ambiente Giuseppe Rovida, che aggiunge: - da subito ho iniziato un dialogo con l'ufficio tecnico per conoscere l'organizzazione delle operazioni di mantenimento delle rogge. In attesa di approvare il reticolo idrico minore, senza il quale non era possibile approvare il Pgt e nemmeno convenzionare le manutenzioni, sono stati commissionati a spot gli interventi e ho dialogato con le regolatorie per cercare di mantenere una pulizia ottimale dei fossi al fine di contenere il rischio esondazioni che purtroppo ci attanaglia a causa dei violenti fenomeni temporaleschi che negli ultimi anni si sono abbattuti su Agnadello. Non appena è arrivato l'okay sul reticolo idrico minore abbiamo chiesto al consorzio Dunas la possibilità di convenzionarci, cosa che è avvenuta dopo il passaggio del Pgt in consiglio comunale”