Crema News - Parte lo show Enrico IV Live, la casa prende vita Crema News

Crema, 09 giugno 2018

Tutto pronto. Enrico IV live, il live targato Crema, parte questa sera alle 22. Una grande limousine, nove metri, nella notte cremasca fenderà via XX Settembre, attraverserà piazza del Duomo e si fermerà, probabilmente tra due ali di curiosi, davanti alla casa. Dalla prestigiosa auto scenderanno i primi tre concorrenti, un ragazzo e due ragazze, Queste ultime sono cremasche e nella vita vivono insieme. La presentatrice, la dottoressa Cristina Firetto, saluterà gli ospiti, li presenterà e poi li introdurrà nella casa. E dopo i convenevoli, si comincia.

"L'idea mi è venuta il 9 febbraio 2015, alle sei del mattino - dice Beppe Riboli, designer e mente di tutta questa complessa operazione - ci ho pensato parecchio, fin tanto che ho trovato Alberto Doldi, Enrico IV, uomo e marchio molto noti in città che ha accettato di seguirmi. Quindi, abbiamo cominciato". Riboli è la mente. Lii ha spesso idee geniali, l'ultima la si vede percorrendo la Paullese. La bianchissima costruzione della Omnicos non può non balzare all'occhio. Genio cremasco di fama internazionale, Riboli ha sempre un occhio di riguardo per la città. Ed ecco l'idea del live made in Crema.

La stanza è piccola, c'è un letto con le coperte, una doccia, un bagnetto, due sedie e un tavolo. Un grande schermo puntato di traverso sula vetrina, un quadro che si fa apprezzare e altri oggetti, qualche rivista, mancano i libri che, forse, si porteranno i concorrenti. Ieri hanno provato la diretta streaming, che ha funzionato alla perfezione. Oggi ci saranno gli ultimi controlli.

"I tre vivranno in simbiosi e sotto gli occhi delle telecamere. C'è una cyclette con la quale si alleneranno, obbligo di doccia, da fare rigorosamente in costume e poi qualche ospite che verrà a intrattenersi. Dentro la casa saranno in tre e ci resteranno fino a tre giornj, ma la sera uno tornerà a casa sua, mentre gli altri due dormiranno qui".

La mattina colazione dal City bar e giornali dall'edicola di piazza del Duomo; mezzogiorno e cena vivande preparate dal ristorante 2a casa di via Piacenza. Gli otto sponsor hanno preparato tutto e adesso manca solo il via. Votazioni in diretta ed eliminazioni, forse, del concorrente che meno buca il video.

"Questa operazione va oltre. Vogliamo portare Crema fuori dai suoi confini. Ci sono personaggi che meritano ma che per essere conosciuti hanno dovuto andare via. Noi pensiamo che si possa sfondare anche stando qui. Enrico IV, per esempio..."

Enrico IV vuol diventare un brand nazionale. Lancerà una linea di capi d'abbigliamento on line da acquistare comodamente da casa. Da tutta Italia.

E il live, intanto, va.

Nelle foto, Albero Doldi (Enrico IV) e Beppe Riboli nella casa e la limousine