Crema News - La capitale del libro

Crema, 07 giugno 2022

Il direttore artistico Lorenzo Sartori insieme ad alcuni dei conduttori degli incontri al Bar Parco (presso Parco Bonaldi, viale Europa 41) mercoledì 8 giugno alle ore 21, immergerà il pubblico nei percorsi che attraversano questa quarta edizione all’insegna delle “Geografie” e dello sguardo sulla società contemporanea attraverso i libri e i loro autori.

La quarta edizione di Inchiostro si preannuncia davvero ricca di autori e di eventi: in 3 giorni i chiostri del Sant’Agostino, la Sala Pietro Da Cemmo e CremArena ospiteranno più di 60 scrittori provenienti da tutta Italia, 40 eventi, oltre 30 editori indipendenti per una kermesse che fa dell’inclusione, della curiosità e della passione per i libri i suoi tratti distintivi.

Voluto e sostenuto dall’Assessorato alla Cultura, ideato e diretto dallo scrittore Lorenzo Sartori e realizzato in collaborazione con il Museo Civico Cremasco e la Biblioteca Civica Clara Gallini, Inchiostro prenderà il via venerdì 17 giugno alle ore 21 a CremArena con un ospite d’eccezione, il giallista napoletano Maurizio De Giovanni, autore di decine di romanzi molto amati dai lettori, alcuni dei quali noti al grande pubblico grazie alla loro versione televisiva, come nel caso de I Bastardi di Pizzofalcone, Mina Settembre e Il Commissario Ricciardi. Sabato 18 e domenica 19 saranno invece una lunga maratona, dalle 10.30 alle 23.00. Da non perdere le serate a due voci, sabato alle ore 21 un omaggio a Londra con Stefano Tura, inviato Rai, e Samuel Fisher, libraio e scrittore, mentre domenica sera un omaggio a Milano con Jonathan Bazzi e Gianni Biondillo.

 Con la sua atmosfera un po’ vacanziera e informale, con scrittori di generi letterari diversi, addetti ai lavori, critici e blogger, Inchiostro trasforma il Sant’Agostino in un brulicante villaggio dedicato al piacere della lettura, dal giallo al fantasy, dalla fantascienza al thriller, dal noir al rosa. Molti degli appuntamenti del festival sono inseriti in un percorso di formazione per docenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado che potranno ricevere un attestato per il riconoscimento dei crediti formativi.

Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero.


Nella foto, la locandina