Vailate, 14 novembre 2023
(Gianluca Maestri) Scoprire insieme la tenerezza e l’empatia di un cane e condividere con lui momenti di gioco, tenerezza, relax e apprendimento imparando a relazionarsi con l’animale in modo corretto, consapevole ed empatico.
È questo lo scopo del progetto gratuito di consulenza relazione per bambini da 0 a 6 anni e per gestanti che BMyFriend sta conducendo al centro civico Alberico Sala di via Dante sotto l’egida del comune, che lo finanzia. Per Vailate si tratta di una novità assoluta, molto ben accolta dai cittadini visto l’andamento dei primi incontri.
Tre sono i cani impegnati in questo progetto: Ozzy, uno shih tzu di 6 anni, Mabeleth, un corgi di 7 anni, e Tabata, un cairn terrier di 9 anni, tutti abilitati dal Centro Italiano di Consulenza Relazionale per il Benessere Animale e Umano di Sovere dove si sono formate Arianna Mossali e Lorena Airò, titolari di BMyFriend.
“L’obiettivo -spiega Arianna Mossali- è quello di avvicinare i piccoli all’animale e permettere loro di scoprire il mondo che c’è dietro. Una relazione che porta a conoscere l’animale, ad incentivarne il rispetto, a socializzare e magari a superare delle paure. Ovviamente l’approccio, in questo genere di incontri, è ludico, impostato su giochi ragionati che coinvolgono il cane. Gli incontri, che sono suddivisi per fasce d’età, si tengono il sabato mattina ed il lunedì mattina sino a metà dicembre. La partecipazione è aperta anche alle donne gestanti”.
Per informazioni ed iscrizioni si può telefonare allo 0363 340125, inviare un’e-mail a assistentesociale@comune.vailate.cr.it oppure chiamare direttamente BMyFriend al 338 390 0219.