Pandino, 06 dicembre 2024
(Gianluca Maestri) È stato denunciato per maltrattamento di animali il proprietario dei tre cani, di razza pitbull, trovati in stato di abbandono dalla polizia locale nel giardino di una villetta di Nosadello.
“A seguito di segnalazioni del vicinato per il verde incolto — racconta Cantoni – adinizio autunno ci siamo recati presso una villetta di Nosadello per effettuare una verifica. Abbiamo trovato la casa chiusa ma nel giardino c'erano tre pitbull in evidente stato di deperimento. Abbiamo quindi preso contatto con il proprietario, un uomo sui 40 anni, che oggi è residente in bassa bergamasca. Lo stesso non si è prodigato per trovare una sistemazione ai cani (a Cantoni e ai suoi agenti ha detto di essere in fase di trasloco ma poi non ha più risposto alle loro telefonate) e abbiamo dovuto agire d'urgenza con il sequestro degli animali per collocarli in sicurezza al canile di Vaiano. Stiamo dando molta attenzione agli animali e al rispetto dei loro diritti”.
I tre pitbull sono stati recuperati mercoledì pomeriggio grazie a un intervento del personale del canile di Vaiano, presenti la polizia locale e un veterinario dell’Ats che ha attestato e confermato il maltrattamento.