Spino d’Adda, 22 dicembre 2022

(Gianluca Maestri) Meno di una settimana fa, sui social network, veniva scritto che sul finire dell’autunno scorso, di questi tempi, le cicogne avevano già occupato il loro nido a Spino mentre quest’anno non si erano ancora viste. 

A distanza di qualche giorno pare che finalmente siano arrivate. 

Sono state infatti viste nel quartiere Resega e la fotografia che le immortala è stata postata sulla pagina Facebook del Comitato ambiente e benessere a Spino. In queste ore si scoprirà se avranno o meno occupato il nido in paese. Nell’inverno scorso la femmina della coppia di cicogne che aveva nidificato fra le abitazioni aveva dato alla luce quattro piccoli. Non si può sapere se quelle avvistate poche ore fa siano due di quegli stessi piccoli stessi oppure i loro genitori oppure altre cicogne. Se scientificamente non è possibile avere notizie su di loro, a Spino ci si augura di potersi fregiare anche quest’anno del titolo simbolico di paese delle cicogne. 

I tempi scelti da queste cicogne sono insoliti in quanto questo uccello è migratorio e arriva in Italia dall'Africa intorno al 10 aprile per andarsene a fine agosto. Tuttavia quando le cicogne trovano possibilità di cibarsi e capiscono che ci sarà cibo anche nella stagione autunno inverno, preferiscono evitare il lungo viaggio e restano. Nel caso delle cicogne di Spino, è piuttosto raro che tornino all'inizio dell'inverno.


Nella foto, le cicogne di Spino