Crema News - Crema - Nutria all'asilo

Crema, 02 febbraio 2025

(Annalisa Andreini) Continua il caso delle nutria avvistata, di notte, nel giardino dell’asilo nido di via Braguti. 

In queste notti una nutria si aggira di notte nel giardino dell’asilo nido, attirata dai residui di cibo e il personale ha segnalato agli uffici preposto anche la presenza di alcuni roditori. 

Sul problema è intervenuto l’assessore Franco Bordo, che ha cercato di rassicurare la cittadinanza, soprattutto nella zona posta tra via Braguti e la Gronda nord, che è molto vicina alla campagna e ai prati.

Come state affrontando la problematica?

“Il problema è sempre stato preso in considerazione dall’amministrazione comunale e già da un paio d’anni è stato attivato un ampio piano di contenimento delle nutrie, grazie alla collaborazione di alcuni volontari autorizzati, che ha portato a dei buoni riscontri.Ma al momento non esiste una strategia né a livello regionale né nazionale, che consentirebbe sicuramente risultati più considerevoli. L’impegno del comune comunque prosegue senza sosta e in modo particolare stiamo controllando la zona fra via Braguti e la Gronda nord. Per gli interventi sarà incrementata la collaborazione tra enti pubblici e volontari autorizzati dalla provincia di Cremona”. 

 Per l’area del plesso scolastico come agirete?

“Nei prossimi giorni ci occuperemo delle aree dell’asilo nido e della scuola primaria di via Braguti - continua Bordo. Saranno degli interventi mirati alla chiusura di tutti i possibili varchi sfruttati dagli animali nelle recinzioni e alla bonifica delle aree dei giardini delle scuole”.