Crema News - Cicogne, beniamini

Castelleone, 6 aprile 2022

(AG) Sono lì dall’estate scorsa e a quanto sembra non hanno alcuna intenzione di andarsene. Stiamo parlando di una coppia di cicogne che hanno trovato casa su uno dei pali dell’illuminazione del campo sportivo del Dosso.

Diverse le persone che in un certo senso le hanno adottate (a distanza s’intende) verificando ogni giorno se sono ancora lì e se la ‘famiglia’ è nel frattempo aumentata. E a dimostrazione di tutto ciò ora arriva anche la foto del loro nido, condivisa sui social da diverse persone. Coppia che ormai è entrata a far parte della comunità e dalla quale, nelle prossime settimane, si attende che abbiano dei piccoli. Che sarebbero davvero la gioia di molti e aumenterebbero a dismisura la loro popolarità.

Ricordiamo che le cicogne sono uccelli migratori che se ne vanno dall'Europa tra la fine di agosto e i primi di settembre, per rientrare poi ai primi di aprile. Tuttavia, quando una coppia si trova bene nel posto dove ha nidificato e ritiene di non avere problemi di cibo, evita la lunga migrazione perché non teme particolarmente il freddo, ma solo la mancanza di cibo. E' il caso delle cicogne di Castelleone, ma anche di quelle che possiamo vedere a Castiglione d'Adda (dove c'è un centro).


Nella foto, il nido delle cicogne