Tutto buono per far polemica. Anche i daini

Pandino, 26 aprile 2021

"Sulla questione-daini il sindaco ha fatto il Ponzio Pilato".

È l’accusa che il Gruppo Civico di minoranza consiliare muove a Piergiacomo Bonaventi sulla vicenda delle condizioni di una famiglia di daini di proprietà di un privato di Gradella finita sotto la lente d’ingrandimento delle forze dell’ordine dopo la denuncia di un cittadino sulle condizioni di questi animali.

“Pare che, dopo quasi un secolo di gradita e pacifica convivenza -afferma l’opposizione- il piccolo gruppo familiare dei daini sia destinato all’imminente allontanamento dal borgo di Gradella. I daini erano stati portati nella frazione direttamente dalla contessa Camilla Maggi e negli anni sono divenuti uno fra gli elementi di attrazione più caratteristico del Borgo. Senza entrare nelle questioni tecniche e regolamentari, che non mancheremo di verificare e valutare, esprimiamo perplessità riguardo all'atteggiamento del nostro sindaco. Le sue dichiarazioni lo fanno assomigliare a Ponzio Pilato che se ne lava le mani di fronte alla condanna; una condanna voluta da chi? Non certo da chi da sempre con gran cuore si prende cura del borgo coltivando e investendo nelle sue peculiarità identitarie rurali e agricole. Che significato dare al messaggio abbiamo un nuovo nato (in riferimento alla nascita di due piccoli daini) pubblicato orgogliosamente a giugno dello scorso anno sulle pagine social del Comune? Quando i daini fanno comodo si usano per pubblicità mentre quando la questione si fa critica il problema si rimanda ad altri? Quale è l’attuale situazione relativamente al benessere animale? Per onor di cronaca, informazione omessa dal sindaco, i veterinari ATS hanno riscontrato i daini in ottimo stato di salute e trattati bene e questo conferma il giudizio positivo della gestione degli animali. Le criticità potrebbero essere risolte con le sterilizzazioni e con interventi di fortificazione della recinzione? I dubbi che dietro questo approccio così drastico in realtà non ci sia la preoccupazione per il benessere animale rimangono. Purtroppo -conclude il Gruppo Civico- si fa forte la sensazione che a causa di interessi privati gli unici a rimetterci saranno i daini, sradicati dalla terra che li ha visti nascere e crescere in salute, amati da tutti”.

Bonaventi si difende. “Abbiamo già spiegato pubblicamente -dice- il ruolo del Comune in questa vicenda. A ogni modo quella dei daini è una questione che ciclicamente si ripete negli ultimi vent’anni. C’è un verbale del 2017 della forestale che dava degli obblighi alla proprietà in sinergia con Ats. Se ancora oggi siamo a parlare della questione-daini vuol dire che le prescrizioni date non sono state rispettate. Cosa dovrei centrare io come sindaco in tutto questo?”.


Nella foto, i daini


© Riproduzione riservata

Gatti in cerca di casa

CREMA - Senza casa dopo cinque anni ...
Leggi tutto l'articolo

Addio ai daini

GRADELLA - Spostati in Emilia ...
Leggi tutto l'articolo

Visite veterinarie gratuite

REGIONE - Per chi non se le può permettere ...
Leggi tutto l'articolo

Scontro sulla caccia

REGIONE - Assessore contrario, ma due emendamenti passano ...
Leggi tutto l'articolo

Troppi daini

PANDINO - Poco lo spazio a loro disposizione ...
Leggi tutto l'articolo

In aumento i maltrattamenti agli animali

CREMA - Interessa ragazzo su quattro ...
Leggi tutto l'articolo

Nutrie, sterilizziamole

PANDINO - Progetto dell'amministrazione ...
Leggi tutto l'articolo

Tutti in piazza con la regina

CREMA - Sciame di api migra in centro ...
Leggi tutto l'articolo

Cane in trappola salvato dai pompieri

QUINTANO - Dentro una tana, non riusciva più ad uscire ...
Leggi tutto l'articolo

Stop agli allevamenti di visoni

CAPRALBA - La richiesta della Regione ...
Leggi tutto l'articolo

Una casa per il muflone

SPINO D'ADDA - Liberato in un parco ...
Leggi tutto l'articolo

Che ci fa a Spino?

SPINO D'ADDA - Trovato mentre vaga in paese ...
Leggi tutto l'articolo

Una casa per Mime

CREMA - Ha bisogno di dolcezza ...
Leggi tutto l'articolo

Cerca casa

CREMA - Si chiama Teodoro ...
Leggi tutto l'articolo

Stop ai maltrattamenti degli animali

CREMA - Dalla Regione 12mila euro ...
Leggi tutto l'articolo

Giornata del gatto

CREMA - Festa dell'amico a quattro zampe ...
Leggi tutto l'articolo