Crema News - Crema - Per i disabili 3.5 milioni in più

Crema, 21 marzo 2024

Un impegno assunto negli scorsi mesi e ora tramutato in una concreta azione politica della giunta di regione Lombardia.

“Fin dalla presentazione, lo scorso 20 dicembre, di un ordine del giorno della maggioranza in consiglio regionale - dice Marcello Ventura, consigliere regionale di FI, - che aumentava le risorse finanziarie di 3,5 milioni di euro, a favore di disabili gravi e gravissimi, avevamo promesso, e mantenuto, un dialogo costante con il ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, teso ad accogliere le istanze che ci erano state rappresentate: oggi quelle richieste trovano concreta soluzione”.

Nel merito la giunta di regione Lombardia ha approvato la delibera ‘Modifica del programma operativo regionale a favore di persone con gravissima disabilità e in condizioni di non autosufficienza a e grave disabilità”.

“Con questo nuovo intervento congiunto con il ministero - riprende ventura, - grazie all’assessore regionale alla Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità, di concerto con l’assessore al Welfare, abbiamo ottenuto, da un lato la salvaguardia del contributo economico a favore dei caregiver e dall’altro si intende procedere con il necessario potenziamento dei servizi di sollievo e assistenza. Tutto ciò all’interno di quanto prevede il contesto normativo, dettato dalla riforma dell’attuazione dei Leps (Livelli essenziali prestazioni sociali) di erogazione”.

Lo stanziamento di risorse è infatti passato dai 10 milioni iniziali del 2023 agli odierni 17,5 milioni stanziati per il 2024. A questi fondi bisogna infine sommare i 13 milioni del Fondo sanitario regionale. Pertanto, come affermato dall’assessore regionale Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità per tutti i disabili con bisogni complessi, non ci sarà alcuna modifica rispetto alla programmazione dello scorso anno, grazie anche a un contributo economico aggiuntivo, del valore massimo di 85 euro mensili a valore sul ‘Fondo caregiver’.

La dotazione finanziaria per l’esercizio Fondo Nazionale per le non autosufficienze 2024 ammonta a complessivi 172.556.132 euro di cui:

– 137.945.000 euro, risorse del FNA 2023, destinate alle Misure B1 e B2, al Pro.Vi (progetto di vita indipendente) e al rafforzamento dei Punti Unici di Accesso;

– 17,5 milioni del bilancio regionale;

– 13 milioni del Fondo Sanitario Regionale;

– 4.111.132 euro del Fondo caregiver familiare 2023.