Crema News - Crema - Chiusura notturna Il negozio di piazza Garibaldi

Crema, 09 marzo 2024

Tanto tuonò che piovve.

Annunciato nello scorso giugno, ecco che finalmente il tanto atteso provvedimento di chiusura notturna dei negozi Self 24, dove stazionano persone fino a tarda notte disturbando il sonno e il riposo di chi abita nei pressi, è arrivato. Non come si pensava, cioè dalle 21 in poi, come ha fatto il sindaco di Soncino Gabriele Gallina, non nei tempi sperati da chi abita nei pressi di questi negozi, ma per lo meno adesso c'è l'ordinanza e i negozi chiuderanno, con sospiro di sollievo di chi abita da quelle parti.

L'ordinanza dà lo stop alla vendita/somministrazione nelle ore notturne (dalle 23,30 alle 6) di alimenti e bevande mediante distributori automatici. L’ordinanza contingibile urgente, firmata dal sindaco Fabio Bergamaschi, entrerà in vigore da venerdì 15 marzo. L’obiettivo è di prevenire situazioni di aggregazione serale/notturna e il conseguente disturbo della quiete pubblica. 

La decisione di rimodulare gli orari è stata presa dopo aver constatato, soprattutto attraverso gli interventi chiesti alle forze di polizia, che in prossimità dei distributori automatici “si determinano assembramenti incontrollati nelle ore notturne, con comportamenti palesemente contrari all’ordinato e quieto vivere civile, ledendo in modo diretto e immediato l’interesse primario alla tutela del riposo e alla tranquillità delle persone, determinando anche situazioni di abbandono, in luoghi pubblici, di bottiglie di vetro e altri oggetti, con compromissione del decoro urbano e della vivibilità cittadina”. 

L’inosservanza del dispositivo comporta l’applicazione della sanzione amministrativa pecuniaria da 500 a 5.000 euro.

E meno male che le forze dell'ordine hanno confermato, perché non bastavano le numerose proteste di chi abita da quelle parti...