Soncino, 27 marzo 2024

(Gianluca Maestri) Cristina Cappellini è una brava scrittrice. Non a caso le sue poesie e i suoi racconti hanno ricevuto diversi premi. Le mancava ancora un romanzo tutto suo. Un romanzo che adesso c’è. Si intitola Fino all’ultima salita e l’autrice soncinese lo ha presentato al pubblico di casa domenica, presso l’ex filanda, dialogando con Mauro Ferrari, direttore editoriale di Puntacapo, casa editrice di questo libro che non è un giallo ma che non è privo di suspense, che ha uno sfondo di ambientazione nel locale ma che spazia da Milano alla Costa Azzurra, dalla Valtellina al lago di Como fino a Roma e che intreccia la narrazione del presente con inserti del passato e flashback. 

La storia è quella di Ester, giornalista dalla carriera ben avviata in Costa Azzurra, che una sera, di ritorno a casa dopo una dura giornata di lavoro in una redazione guidata da un caposervizio molto esigente, accende la Tv su suggerimento di un’amica e al termine del telegiornale rivede, in un servizio, Max, suo vecchio amore, la cui figura ricompare dopo tanti anni dopo essersi allontanato da lei a seguito di un gravissimo lutto: il piccolo Johnny, di 9 anni, trovato morto nel fiume Oglio fra Soncino e Orzinuovi era suo fratello. Scatta qualcosa in Ester che comincia così il suo viaggio alla ricerca di risposte: “Per rimettere a posto - come spiega l’autrice - i tasselli di una vita non vissuta mai in pienezza per una serie di circostanze che si scoprono a mano a mano che si scorrono la pagine del romanzo”. 

“Il fulcro di questo romanzo - afferma la Cappellini in un post sulla sua pagina Facebook - è una riflessione sulla vita, sulla felicità, sulla speranza sul perdono e soprattutto sulla verità, su quanto sia vana una vita senza verità”. 

Sono tante le persone che la scrittrice ha ringraziato, anche via social, per averla accompagnata in questo percorso. Fra loro, merita una menzione il fotografo soncinese Francesco Premoli: sua infatti l’immagine della copertina. 

La prossima tappa del tour di presentazione del romanzo sarà a Cremona, il 5 aprile, alle 18, alla Libreria del Convegno di Corso Campi, ancora in compagnia di Mauro Ferrari e con un reading dell’attrice Claudia Scaravonati.