Crema News - Sergnano - Il manifesto di Riva Marco Riva, candidato sindaco

Sergnano, 27 aprile 2024

(Valentina Ricciuti) Marco Riva, candidato sindaco per Sergnano lancia il suo manifesto per le amministrative del prossimo giugno. La presentazione della lista civica SiAmoSergnano si terrà il 5 maggio presso la scuola primaria. 

Vuole presentarsi?

"Abito e lavoro a Sergnano, sono sposato e sono padre di due bambine. Nella vita lavorativa mi occupo di ecologia e sono docente alla scuola secondaria a Sergnano. L’unica politica che mi compete è quella che mi permette di rappresentare la mia comunità e cercare di migliorarla. Sono attualmente Consigliere Comunale di minoranza. Sono fermamente convinto che serva un approccio diverso, un modo differente di fare amministrazione svincolato dai partiti e da pressioni esterne".

Quali saranno i punti cardine della vostra proposta?

"Le priorità del nostro programma amministrativo saranno in particolare: sicurezza, salute, ambiente. Sono tutti elementi importanti, tra loro interconnessi e che sono solo il punto di partenza. Sergnano ha bisogno di un buon governo, libero da condizionamenti e da protagonismi inutili, noi ne abbiamo le competenze e ci proponiamo per farlo. Il nostro è un progetto che nasce dalla condivisione: il nostro interlocutore è il nostro paese, i nostri concittadini. La trasparenza e la partecipazione del cittadino sono il nostro punto fermo".

Può dirci qualcosa in più sulla sua lista?

"Siamo un gruppo numeroso e riusciremo a costituire team di lavoro competenti e affiatati per ogni settore, per far fronte e rispondere adeguatamente alle necessità che via via ci si porranno davanti. Non ci servono supereroi che amministrino il paese, ci servono persone che ascoltano, riflettono e poi si rimboccano le maniche, soprattutto quando i riflettori sono spenti! Il sindaco, l’assessore, il consigliere, non sono figure istituzionali e basta, sono persone come tutti i sergnanesi, semplicemente si mettono a disposizione della collettività".

Quali saranno i primi obiettivi?

"Partiremo dalle piccole cose per arrivare a progetti di ampia portata. Non più sprechi, non più scelte calate dall’alto, ma attenzione ai reali bisogni dei cittadini, dando a tutti i sergnanesi voce ed opportunità di coinvolgimento. Non vogliamo che esistano maggioranze e minoranze, ma persone che lavorano insieme con un obiettivo comune. Tutti SiAmo Sergnano".