Vailate, 27 aprile 2024

(Gianluca Maestri) Come dar vita alle parole, rendendole quasi visibili all’occhio dell’ascoltatore e facendole uscire dalle pagine? Chiedere a Micaela Vernice. Sarà lei, attrice, lettrice, promotrice alla lettura e giornalista bergamasca, a tenere il corso di lettura espressiva (una novità per il paese) che la biblioteca comunale organizza nelle mattinate di sabato 4 e sabato 11 dalle 10 alle 12,30 e di sabato 25 maggio dalle 9,30 alle 12,30. 

Da oltre dieci anni la Vernice realizza spettacoli teatrali, di narrazione, di teatro-lettura e tanto altro ancora. Con lei i frequentanti del corso vailatese avranno la possibilità di imparare una modalità di lettura più viva e più piacevole, da mettere in pratica quando si legge davanti agli altri. Già solo il fatto di essere capaci di giocare con le voci (ad esempio, banalmente, il lupo non può parlare come parla cappuccetto rosso) è una cosa totalmente nuova. 

Il corso è adatto a tutti ed è pensato anche nell’ottica della formazione di un futuro gruppo di volontari che possano leggere storie in biblioteca. A beneficiarne possono però essere anche gli studenti: fare pratica di lettura espressiva diventa utile, ad esempio, quando si affrontano le interrogazioni. 

Per iscriversi: biblioteca@comune.vailate.cr.it oppure 0363 84630.