Crema News - Ricengo - Romanenghi ce la fa Feruccio Romanenghi

Ricengo, 26 aprile 2024

(Valentina Ricciuti) Comunali 2024: Feruccio Romanenghi si ricandida a sindaco per il secondo mandato consecutivo: "Con lo stesso slancio e per amore di Ricengo". 

Nonostante la frattura del femore, lo scorso febbraio, durante una ricognizione per verificare lo stato di un filo penzolante della Telecom, il primo cittadino ha scelto di rimettersi in gioco con la sua lista Progetto Comune che verrà presentata a breve. "In seguito a questo evento traumatico - commenta il primo cittadino - ho avvertito tutto l'affetto dei miei concittadini e ho deciso di rimettermi di nuovo in gioco per amore del paese. Se la maggioranza dei cittadini lo vorrà, io e la mia maggioranza continueremo ad amministrare il comune con determinazione per portare avanti ciò che è stato difficile completare in questi anni, non solo a causa della pandemia, ma anche della grandinata dello scorso 25 luglio". 

A tal proposito, siete riusciti a rientrare dei danni subiti?

"Abbiamo un'interlocuzione aperta con l'assicurazione. Degli oltre 300mila euro di danni, sicuramente rientreremo dei 150mila euro del tetto della scuola dell'infanzia e primaria. Questo grazie anche ai fondi messi a disposizione per l'emergenza da parte di regione Lombardia. Rimangono scoperti tutti gli altri edifici pubblici che hanno subito danni: municipio, biblioteca, palestra e spogliatoi".

Quali sono le cose in sospeso delle quali vi occuperete nel prossimo mandato?

"Una tra tutte l'approvazione del nuovo Pgt, che abbiamo lasciato in sospeso essendo a fine mandato, per rispetto di chi sceglieranno i cittadini alle urne. Abbiamo in progetto un punto prelievi ematici presso l'ambulatorio medico di Bottaiano, per il quale stiamo attendendo l'esito del bando. E' un progetto di settembre 2019". 

Quali sono le cose principali portate a termine in questi cinque anni?

"Oltre alla manutenzione ordinaria e straordinaria della viabilità di tutto il territorio comunale, abbiamo sostituito l'illuminazione pubblica con quella a led (oltre 488mila euro), abbiamo installato delle videocamere di sorveglianza nei punti sensibili del territorio comunale (quasi 90mila euro) e intensificato i controlli da parte delle forze dell'ordine della polizia locale. Abbiamo effettuato dei lavori di adeguamento della piazzola ecologica per un importo pari a 75mila euro. Attraverso i fondi statali abbiamo installato i pannelli fotovoltaici sul tetto del comune e della palestra (58600 euro), in modo da efficientare le spese energetiche degli ambulatori comunali. Grazie ai fondi di un apposito bando regionale abbiamo realizzato il parco inclusivo all'interno della scuola primaria (oltre 31 mila euro) Abbiamo riqualificato e messo in sicurezza l'impianto termico della palestra (oltre 56 mila euro)". Quali sono i lavori non ancora completati ma già in progetto?

"É in fase di realizzazione l'illuminazione del campo sportivo e la sostituzione degli infissi del municipio per efficientare la spesa energetica".