Soncino, 26 aprile 2023. 

(Gianluca Maestri) Il trionfo del fantasy. Sono arrivati in migliaia ieri, da tutta la Lombardia e non solo, alla rocca sforzesca, teatro dell’edizione 2024 di Soncino Fantasy, la più grande manifestazione dedicata al fantasy e al medioevo fantastico d’Europa. 

Organizzata dall’associazione Excalibur e dall’associazione Media Aetas con la collaborazione logistica della cooperativa Il Borgo e patrocinata dal Comune, Soncino Fantasy si è aperta alle 10 ed è proseguita per tutta la giornata con aree riservate per soddisfare le esigenze di tutti gli appassionati della saga de Il Signore degli Anelli e de Lo Hobbit, capolavori del genere Tolkeniano. Banchi e botteghe, aree tematiche con mostre, laboratori e tavoli gioco, ricostruzione del villaggio dei piccoli hobbit, animazione per bambini, centinaia di personaggi fantastici e decine di spettacoli, accampamenti con arcieri e armati, musiche, danze e ballate elfiche, taverne e punti di ristoro: non mancava proprio nulla.

E mentre in rocca andava in scena il fantasy, ecco che in biblioteca comunale si leggevano storie pensate sulla scia di quanto succedeva nell’antica fortezza mentre in via Borgo Sera bar e negozi, per l’occasione aperti tutto il giorno, facevano il pieno di visitatori e di turisti.