Castelleone, 04 maggio 2024

(Gianluca Maestri) È Federico Marchesi il candidato sindaco della maggioranza uscente di Fare Castelleone (una lista a carattere civico). L’annuncio stamattina, poco dopo le 11, nella sala al piano terra del Teatro Leone per l’occasione gremita di gente. L’attuale vicesindaco raccoglie così il testimone dal primo cittadino uscente Pietro Fiori (che sarà ancora in lista) alla guida di una squadra ampliata e rinnovata con l’ingresso di nuove persone che l’8 e 9 giugno prossimo chiederà agli elettori altri cinque anni di mandato amministrativo. 

Classe 1969, sposato e padre di due figli, una laurea in economia e commercio, di professione commercialista, Federico Marchesi è stato per cinque anni consigliere d’amministrazione di Asm Castelleone, la società partecipata al 100% dal comune, e da quindici è in amministrazione. I primi cinque anni come consigliere comunale di minoranza, dal 2014 da vice di Pietro Fiori e come tale si è occupato, e si occupa tuttora, di attività produttive, lavori pubblici, società partecipate. 

“La squadra di Fare Castelleone -ha detto Marchesi rimarcando lo spirito che lega questo gruppo- si ripresenta ampliata, con nuove persone e con rinnovato entusiasmo. I candidati saranno presentati sabato prossimo, alle 18, sotto il Torrazzo. Oggi non posso non rivolgere un pensiero a Pietro (Fiori): un sindaco straordinario, una persona incredibile, un vero supereroe. Dopo un simile esempio sarebbe difficile per chiunque ma da lui traiamo ispirazione per proseguire il nostro lavoro. Abbiamo condiviso gioie e delusioni e dedicato miglia di ore al comune ma ne è valsa la pena. Molte sono state le opere fatte in questi anni, altrettante sono quelle da fare, come il nuovo polo dell’infanzia, il restauro del Torrazzo, il nostro sogno, la riqualificazione di piazza Borgo Serio che partirà a breve, la casa di comunità, il recupero del giardino di Palazzo Brunenghi nonché tutti gli altri progetti proposti negli incontri che abbiamo fatto per la preparazione del nuovo programma elettorale”. 

In chiusura, due parole anche da parte del sindaco uscente per l’endorsement conclusivo nei confronti del candidato: “Vi leggo -ha detto Pietro Fiori- quello che ho scritto ieri a Federico per messaggio: sei la persona migliore per guidare la nostra magnifica città”. 

Domani mattina, alle 11, presso la propria sede elettorale di via Roma 4, toccherà alla lista Centrodestra per Castelleone presentare pubblicamente il proprio candidato sindaco. Già noto da tempo invece il candidato di Castelleone Futura, lista civica dell’area progressista: è il 69enne Fiorenzo Albertini.