Vailate, 04 maggio 2024

(Gianluca Maestri) L’emergenza-buche nelle vie pubbliche non risparmia nemmeno Vailate. Sono molte, in paese, le strade-gruviera per non dire dei problemi di una parte della centralissima via Caimi. Una questione aggravata dalle abbondanti piogge di questi mesi. 

Se n’è parlato nel corso dell’ultima seduta del consiglio comunale, durante il dibattito sul rendiconto del bilancio 2023. Ad accendere i riflettori sul tema è stato il capogruppo della minoranza di Vailate Nuovi Orizzonti Piermauro Stombelli.

“Lo stato di manutenzione della rete viaria del paese – ha detto Stombelli - è preoccupante. In via Caimi, per esempio, siamo sotto gli standard accettabili (il riferimento è al tratto che va dalla farmacia Sarta alla piazza Della Chiesa nel quale la pavimentazione in cubeti di porfido sta saltando e in alcune parti sta anche cedendo)”. 

“Per via Caimi – ha risposto il sindaco Andrea Trevisan- a breve definiremo il tipo di lavoro da effettuare. Il problema è che ci siamo trovati dei grossi problemi agli impianti delle palestre di via Roma e di via Dante. Sistemare le strade è importante ma è urgente destinare fondi di bilancio agli impianti della palestra di via Roma, per non arrivare al prossimo inverno con dei seri problemi”. Questione di soldi da spendere bene, una coperta spesso corta e non solo nei piccoli comuni. 

“Per asfaltare un tratto di via Marconi –ha precisato il vicesindaco Franco Cerri- abbiamo aderito ad un bando statale (che eroga fondi fino a 150mila euro). In ogni caso ci sono i 50mila euro del contributo statale annuo per rifare i tratti più ammalorati”. A margine della seduta consiliare il vicesindaco ha anche precisato che se ce ne sarà bisogno potrà essere utilizzata una parte dell’avanzo di bilancio.