Crema, 14 marzo 2024 

(Sara Barbieri) È proprio il caso di dire “A tutto campo!”

È stato presentato oggi il progetto di riqualificazione generale del Campo di Marte nel segno dell’inclusività e della sicurezza. 

È il parco più grande di Crema che però è un po’ anziano e per il quale l’amministrazione comunale ha stanziato un finanziamento di 200mila euro con l’aggiunta dei 39mila del bando regionale dedicato all’area giochi. Un progetto corposo che riguarderà diversi aspetti del cuore verde pulsante cittadino: oltre alla nuova area giochi e alla pavimentazione antitrauma in mattonelle di granuli di gomma e poliuretano su quelli esistenti, un nuovo accesso al parco su via Crispi per migliorare i collegamenti casa-scuola in una zona particolarmente trafficata per la presenza di studenti e lavoratori, il rifacimento della pavimentazione dei percorsi pedonali, l’introduzione di un percorso podottatile, un percorso ciclabile aperto a tutti e infine il plateatico del bar. Come tempistiche l’avvio dei lavori è previsto per il mese di aprile in modo da poter avere il parco con il nuovo look pronto per l’estate. Si dedicheranno al progetto (e già da domani partiranno i primi lavori) i tecnici Claudio Bertolasi e Laura Cortesi con la collaborazione dell’Osservatorio delle barriere architettoniche rappresentato da Cristina Piacentini. L’ inclusività sarà il punto di forza del progetto come ha sottolineato il sindaco Fabio Bergamaschi: “Il Campo di Marte è il tempio dell’attività ludico-creativa delle nostre famiglie e per questo abbiamo deciso di farlo diventare il parco inclusivo per definizione. Abbiamo ottenuto fondi da un bando regionale per i giochi( diverse le attrezzature ludiche in progettazione con accessi facilitati) e abbiamo deciso di investire risorse per l’abbattimento delle barriere architettoniche rifacendo i percorsi attuali anche per le persone non vedenti e ipovedenti e con una migliore percorribilità per le persone in carrozzina”. 

Anche l’assessore ai Lavori Pubblici Gianluca Giossi ha ribadito l’inclusività dell’iniziativa green: “E' importante proporre progetti che vanno a integrare il Peba per dare un segnale di attenzione verso tutte le persone della nostra città".

Il restyling del nuovo parco dunque si pone l’obiettivo di incrementare l’offerta dei servizi ai cittadini creando un nuovo luogo comune inclusivo.