Crema, 11 settembre 2017

Housing sociale, la sindaca ha risposto per le rime alle insinuazioni di voi grillini.

"La sindaca Stefania Bonaldi appare sempre più nervosa e stizzita di fronte all’interessamento del M5S alla vicenda dell’housing sociale dei Sabbioni, soluzione abitativa rivelatasi fallimentare: anziché risolvere problemi abitativi, ne ha acuito la portata e le dimensioni, con canoni di affitto superiori al mercato libero e spese per consumi energetici abnormi".

Perché vi rivolgete a regione Lombardia?

"Perché Regione Lombardia ci ha messo del denaro pubblico nel Fondo Immobiliare Lombardia, gestito da Investire SGR, che è stato di fatto lo strumento finanziario attraverso il quale si è realizzato il complesso edilizio dei Sabbioni".

Quali sono le mancanze dell'amministrazione di Crema, invece?

"Nella sua veste di partner qualificato del progetto avrebbe dovuto vigilare sulla corretta ed efficace realizzazione degli interventi. La sindaca addossa a Investire SGR la responsabilità di quanto sta accadendo, omettendo di riferire che con tale società ha sottoscritto la convenzione da cui ha avuto origine il progetto di housing sociale. Il suddetto accordo, fra le altre cose, pone a carico della stessa amministrazione gravosi impegni finanziari che determineranno insopportabili ricadute su tutti i cremaschi".

COsa dicono le vostre indagini?

"L’housing sociale dei Sabbioni presenta problemi da almeno cinque anni e non da due, come erroneamente affermato dalla Bonaldi, la quale, trincerandosi dietro affermazioni di “intervento pionieristico”, tenta goffamente di giustificare le pesanti e inspiegabili difficoltà in cui si dibattono i residenti e l’inconcludenza delle azioni sin qui intraprese, rese palesi ed evidenti dalle vivaci e ripetute proteste degli esasperati residenti, che il M5S ha ritenuto opportuno ascoltare". La Bonaldi si barcamena tra un’irrealistica proposta di riduzione dei canoni di locazione e un allungamento della convenzione sottoscritta con Investire SGR".

C'è un incontro fissato per il 28 settembre.

"Il M5S auspica che l’incontro metta finalmente la parola fine agli annosi problemi dell’housing sociale dei Sabbioni e che non diventi la solita passerella di buone intenzioni, i cui veri risultati, tangibili e tempestivi, rimangono scritti nelle pagine di anonimi verbali di riunione e rinviati, per la loro pratica attuazione, a… ulteriori e future valutazioni e tavoli di confronto".