Crema News - Che fine fanno gli istituti cremaschi e a quali accorpamenti vanno incontro Crema News

Crema, 17 aprile 2018

Chiarimenti rispetto alla pianificazione strategica dell’Amministrazione Comunale per la salvaguardia dell’autonomia degli Istituti scolastici cremaschi, nonché sulla convocazione degli Stati Generali della Scuola annunciata a mezzo stampa, ma non ancora fissata in calendario.

Sono questi i contenuti di una interrogazione presentata in consiglio comunale da Andrea Agazzi, capogruppo della Lega Nord in accordo con il consigliere regionale Federico Lena.

Spiega Federico Lena, rappresentante della Lega in Regione Lombardia: “Insegnanti e genitori mi hanno manifestato la propria crescente preoccupazione per gli accorpamenti che riguarderanno le scuole cittadine con pesanti ripercussioni sulla qualità della didattica di alcuni istituti. Per questo ho chiesto ad Andrea Agazzi di fare fronte comune per capire quali sono le intenzioni della amministrazione comunale nei confronti delle famiglie e degli insegnanti che chiedono un confronto su un tema di assoluta importanza per il futuro dei propri figli”.

“La riforma della Buona Scuola- sostiene Andrea Agazzi - prevede il riassetto degli ambiti scolastici in virtù, anche e non solo, del numero degli iscritti a ogni Istituto e il nostro territorio ha subito una riduzione sul piano dell’autonomia scolastica, causando diverse proteste di famiglie, studenti e insegnanti. A dicembre e gennaio l’assessore Attilio Galmozzi ha annunciato l’indizione degli stati generali dell’istruzione ma la convocazione, seppur annunciata a mezzo stampa, non è ancora stata fissata in calendario. I nostri ragazzi e le nostre famiglie hanno bisogno di risposte chiare e serie dalla politica e noi della Lega siamo qui per dare voce a chi, per troppo tempo, non è stato ascoltato”.