Crema, 11 ottobre 2017

Niente scuola intitolata all'onorevole cremasco della Democrazia Cristiana Fiorenzo Maroli. Lo ha deciso l'organo scolastico competente respingendo la proposta avanzata da molti cittadini e appoggiata anche dalla sindaca di Crema, Stefania Bonaldi.

"Apprendo, con grande stupore, che è stata respinta la richiesta di 139 cittadini - affidata al sindaco di Crema, perché la perorasse presso il presidente della Provincia - di intitolare all'onorevole Fiorenzo Maroli la sede di Crema del Centro di formazione Professionale. È un vero peccato: la sinistra, al governo di Crema, ha cambiato addirittura il nome di una scuola - da Francesco Agello ad Alfredo Galmozzi - per onorare un consigliere comunale del Pci, ha intitolato ad Anna Adelmi (Cgil) un passaggio a Santa Maria della Croce, ha 'dedicato' un giardino, al Sant'Agostino, al parlamentare del Pci onorevole Paolo Zanini e boccia, invece, la richiesta di ricordare l'impegno, a favore principalmente del mondo del lavoro, del compianto parlamentare democristiano, di estrazione cislina, Renzo Maroli!? Strano concetto di memoria condivisa. Sono rammaricato".

Secondo Agazzi, la bocciatura arriva, per la precisione, dal consiglio scolastico di Cr Forma, Azienda speciale dei servizi di formazione della Provincia di Cremona, Ente guidato dal Pd, come il comune di Crema.

Da parte sua la sindaca ha fatto sapere di aver appoggiato la proposta, ma che l'organo scolastico ha l'ultima parola e lei si deve attenere alla decisione. Pare comunque che si stia pensando a intitolare al parlamentare un altro sito, probabilmente all'interno dell'università di Crema.

Nella foto, il parlamentare cremasco Fiorenzo Maroli