Vailate, 24 febbraio 2024

(Gianluca Maestri) Erano destinati a morte sicura i due gattini gettati da ignoti nel cassone dei rifiuti ingombranti della piazzola ecologica comunale. A salvarli sono stati i due operatori della struttura di via Saragat, Mattia Barbieri e Hazin Berisha, che si sono accorti di strani movimenti fra la spazzatura, li hanno visti e li hanno recuperati. 

Il fatto risale ai giorni scorsi. 

Una volta gettati nel cassone, il destino dei due cuccioli pareva segnato. Non fossero morti di stenti, quando avviene il ritiro degli ingombranti, un braccio meccanico afferra, schiaccia e stritola il materiale per spostarlo sul camion adibito al loro trasporto: non avrebbero avuto scampo.

“Ringraziamo gli addetti - fanno sapere dal comune di Vailate - per l'attenzione e la sensibilità dimostrate e per aver salvato queste due creature affidandole a un'associazione di recupero e di adozione. Un animale da compagnia è un vero e proprio membro della famiglia ma spesso superficialità e vecchi retaggi incrementano randagismo, abbandoni e morte; esistono sicuramente anche serie motivazioni per le quali si possa essere impossibilitati a prendersi cura di uno o più animali ma in tal caso non commettete mai un gesto del genere, soprattutto quando contattando canili e gattili si può collaborare per offrire loro una vita piena a casa di chi vorrà accoglierli”. 

Il volontario dell’associazione VolonVailate Carmine Iannaccone ha provveduto a portare i due gattini presso la struttura dell’associazione Arischiogatti di Crema.