Busto Arsizio, 18 gennaio 2025

(Luca Ziliani) Nulla da fare per la Trasporti Bressan Offanengo, sconfitta oggi al PalaBorsani di Castellanza in A2 femminile per mano della capolista Futura Giovani Busto Arsizio, già vincitrice in tre set all’andata al PalaCoim in un match a senso unico.

Questa volta, la partita c’è stata, con la squadra di Giorgio Bolzoni capace di tener testa alla prima della classe del girone B seppur dovendo tornando a casa a mani vuote dopo il 3-1 finale. Sotto 1-0, le neroverdi cremasche hanno trovato la forza per reagire nel secondo parziale (17-25), per poi avvicinarsi al rush finale nel terzo set, cedendo 25-21 salvo poi cedere nella quarta frazione (25-17). A fare la differenza per le padrone di casa, 16 muri di squadra26 e i 20 punti della centrale Sofia Rebora, mentre per le ospiti la top scorer è stata Anna Caneva con 13 palloni a terra; in doppia cifra anche le laterali Martina Martinelli e Isidora Rodic (10) e l’altra centrale Chiara Salvatori (10).

“Peccato – commenta coach Giorgio Bolzoni – il nostro primo obiettivo era non giocare come all’andata, abbiamo lottato e la partita è girata un po’ nel terzo set dove eravamo in vantaggio e loro in difficoltà. Lì non siamo riusciti a spingere ed era il momento per cambiare quello che poi è stato il risultato finale. La difesa di Busto è stata determinante? Senza nulla togliere a loro, credo che in alcune situazioni ci siano stati più demeriti nostri che meriti loro".


Futuragiovani Busto Arsizio-Trasporti Bressan Offanengo 3-1 (25-19; 17-25; 25-21; 25-17)


La XVI giornata: Futuragiovani Busto Arsizio-Trasporti Bressan Offanengo 3-1; Esperia Cr-Tenaglia Altino 3-1; Hermaea Olbia-Narconon Melendugno 3-1; Imd Concorezzo-Itas Trentino 1-3; Tecnoteam Albese-Fratte 0-3


Classifica dopo la XVI giornata: Futura Giovani Busto Arsizio p.37; Itas Trentino p.35; Narconon Melendugno p.30; , Nuvolì Altafratte Padova p.28; Trasporti Bressan, Esperia Cremona p.27; Hermaea Olbia p.23; Tecnoteam Albese p.19; Imd Concorezzo 9, Tenaglia Abruzzo Volley 5.

Le prime cinque ai playoff promozione; le ultime cinque ai playout retrocessione


Prossimo turno, domenica 26 gennaio: Trasporti Bressan Offanengo-Fratte (Palacoim h.17); Itas Trentino-Hermaea Olbia; Tenaglia Altino-Futuragiovani Busto Arsizio; Imd Concorezzo-Esperia Cr; Narconon Melendugno-Tecnoteam Albese