Spino d’Adda, 23 maggio 2023

Battendo in finale i bergamaschi della Ghisalbese il Crema si conferma campione della fase dilettantistica del torneo di calcio giovanile a carattere nazionale Fabio Rizzi riservato alla categoria Esordienti 1° anno e organizzato dall'US Spinese Oratorio presso il centro sportivo comunale. 

Dopo i gironi di qualificazione giocati sabato, la fase finale dilettantistica del Rizzi, giunto quest'anno alla 24^ edizione, ha visto, domenica, otto squadre affrontarsi allo stadio “Silvano Longaretti”: Trevigliese, Ghisalbese, Virtus Ciserano, Fanfulla, Crema 1908, Iuvenes e Ausonia oltre alla Spinese, qualificata di diritto.

La finalissima tra Crema 1908 e Ghisalbese è stata decisa solo ai calci di rigori per 4-3, dopo che nei tempi regolamentari e supplementari il risultato era stato di parità, 2-2. 

L’assessore comunale allo sport Marco Gobbo, assieme ai componenti del comitato organizzatore, ha premiato le squadre ed ha consegnato i premi individuali: quello di miglior giocatore a Luca Grassi (Ghisalbese), quello di miglior portiere a Kevin Bombelli (Spinese) e quello di miglior realizzatore ad Andrea Paternoster (Crema). 

In settimana ci saranno le fasi riservate alle categorie 2012-2013-2014-2015; sabato 27, alle 20.30, sarà in scena la prima squadra della Spinese, impegnata nel terzo turno playoff di seconda categoria con la Gandinese. Domenica 28 il Fabio Rizzi si concluderà con la fase riservata alle società professionistiche: in campo Cremonese, Genoa, Albinoleffe, Sampdoria, Monza e Pergolettese alle quali si aggiungerà il Crema 1908.


Nelle foto, il Crema vincitore del torneo, la Spinese e Luca Grassi, Kevin Bombelli e Andrea Paternoster