Crema News - Tre vittorie nel campionati Enduro

Crema, 29 marzo 2023

L’Umbria ha ospitato la prima prova del Campionato Italiano Under 23-Senior di Enduro. A Gualdo Tadino, a pochi chilometri da Perugia, si sono trovati dopo un anno piloti e team per tornare a confrontarsi per questa nuova stagione. Un campionato che si disputerà su cinque gare con l'ultima sarà a fine settembre a Castiglion Fiorentino.

Più di 250 piloti al via della prima gara. Ottima organizzazione, con un percorso non molto impegnativo e tre belle prove cronometrate, un Extreme Test, un Cross Test ed un Enduro Test. È qui che si sono dati battaglia i piloti per contendersi la vittoria finale. E i risultati hanno ancora una volta premiato i piloti del Team GasGas Sissi Racing che hanno ottenuto ben tre vittorie. A salire sul gradino più alto del podio sono stati infatti Mirko Spandre, Gasgas 350 e Alberto Capoferri, Gaasgas 300 fra i Senior e Andrea Gheza, Gasgas 300, fra gli Under 23.

Mirko Spandre ha fatto una gara di attacco fin dall’inizio, anche perché si temevano molto i suoi avversari Castellana e Marini, due piloti di grande valore. Ma Spandre ha guidato alla grande, veloce e senza commettere errori, a alla fine la vittoria è arrivata. Ma con questi avversari non sarà facile conquistare il titolo.

Anche Capoferri in quanto ad avversari non scherzava. Ciani, Scarpelli, Guerrieri e Bruschi sono tutti piloti che hanno vinto almeno un titolo tricolore. Eppure il pilota di Antegnate ha gestito la gara al meglio e assecondato dalla sua eccellente GasGas 300, alla fine ha vinto con discreto margine.

Ma le preoccupazioni maggiori erano per il più giovane dei tre alfieri del team cremasco, Andrea Gheza. Infatti la rottura del legamento crociato subita durante un allenamento poco più di un mese fa, ha messo addirittura in dubbio la partecipazione del giovane talento del team al Campionato Italiano. Alla fine si è deciso per provare a vedere come andava la prima gara e il risultato è andato oltre ogni più rosea aspettativa: infatti non solo Gheza non ha avuto particolari problemi durante la gara, ma è anche riuscito a conquistare la vittoria finale , facendo anche lui una gara perfetta, senza andare a prendersi rischi inutili.

Fra gli altri piloti del Team , Eddy Paganini ha lottato fino alla fina per salire sul podio nella classe 450 Under 23, ma poi, complice qualche errore, ha dovuto accontentarsi del quinto posto. Discorso analogo anche per Robert Malanchini, Gasgas 350, fra i Senior, a lungo a ridosso del podio è poi finito settimo.

Da rivedere invece il giovane Gregorio Conte, ancora convalescente dopo l’intervento fatto in autunno per la ricostruzione del legamento crociato e certo non ancora al massimo della forma dopo cinque mesi senza allenamento. Si rifarà presto, intanto ha girato senza problemi e ha fatto un buon allenamento.

Infine i due giovanissimi Margarito e Legrenzi, nella 125 Cadetti , dovranno migliorare ancora un po' prima di essere competitivi in questo tipo di campionato. 

La seconda prova dell’Italiano Under 23-Senior è prevista a Montecopiolo in provincia di Rimini il 7 maggio.


Nella foto, i centauri di Sissi racing