Crema News - Tolasi due volte d'oro

Crema, 15 marzo 2023

L’atleta cremasco Antonio Tolasi, tesserato per il Pavia Nuoto Asd conquista due ori ai Campionati Italiani Assoluti Invernali di nuoto paralimpico che si sono svolti in vasca lunga nel fine settimana (9/12 marzo 2023) a Lignano Sabbiadoro, all’interno della tappa italiana di World Series in cui erano presenti anche atleti provenienti da altri Paesi.

Alcuni numeri: 404 sono gli atleti complessivi di cui 226 stranieri; 44 le Nazioni facenti parte di quattro continenti: due nazioni dall'Africa (Nigeria e Repubblica Sud Africana) otto dalle Americhe (Argentina, Brasile, Canada, Cile, Colombia, Repubblica Dominicana, Messico e Usa) cinque dall'Asia (Hong kong, India, Malesia, Thailandia, Uzbekstan) e 28 dall'Europa. 

Tolasi ha partecipato a tre gare nella classe di disabilità S7 conquistando il primo posto nei 50 farfalla (41”93) e nei 200 misti (3’38”14), quarto invece nei 400 stile libero (6’35”93).

Molto buona la prestazione di squadra dove mattatrice è stata la medagliata alle Paralimpiadi di Tokyo Monica Boggioni che ha conquistato cinque ori in gare di classe S5, di cui 2 nelle World Series; un oro anche per la pavese Giulia Bellingeri in classe S7; argento e bronzo per il più giovane della comitiva Giancarlo Torchio in classe S7; il lodigiano Riccardo Geri in classe S6, ha conquistato un oro, un argento e un bronzo.

Prossimi appuntamenti per Tolasi a fine maggio, dove parteciperà ai Regionali di squadra in programma a Monza e fine Giugno per gli Assoluti estivi in vasca lunga che si svolgeranno a Brescia.


Nella foto, Giancarlo Torchio, Giulia Bellingeri, Antonio Tolasi, seduti, Riccardo Geri e Monica Boggioni