
Crema, 22 aprile 2025
Un altro weekend di gare per i ragazzi della Roller Power, che venerdì e sabato prossimi nella cornice del pattinodromo comunale Dino Galiazzo di Cassana d’Adda (MI), saranno impegnati in una adrenalinica ed emozionante gara di Roller Cross, valida come quarta tappa del campionato regionale freestyle in-line organizzato dalla Fisr.
Saranno 16 le squadre lombarde accreditate per un totale di 209 atleti provenienti da ogni parte della regione, 19 gli atleti gli atleti cremaschi che, divisi per le varie categorie di appartenenza, cercheranno di conquistare non solo titoli e medaglie, ma anche il pass per partecipare alle finali nazionali di specialità in programma nella città metropolitana di Milano nel prossimo mese luglio.
Dal quartier generale di Castelnuovo raccontano: “Anche se storicamente il Roller Cross non è mai stata la nostra disciplina principe, anche se in questi ultimi anni siamo migliorati tantissimo, così come nello Skate Cross, conquistando anche titoli nazionali, medaglie importanti e facendo ottime prestazioni anche nelle gare europee a cui abbiamo partecipato. Ci siamo preparati al meglio, sia a livello fisico che a livello tecnico/tattico. Il Roller Cross è considerato da tutti come una della tre specialità a rotelle federale più spericolata ed emozionante insieme alla Skate Cross e all’High Jump. Venerdì e sabato gli atleti gareggeranno su un percorso di circa 300 metri, distanza che sarà affrontata a tutta velocità, tra salti, rampe, gimkane, sottopassi, bank to bank e campi minati. Saranno quaranta secondi di adrenalina pura per cercare di vincere uno dei titoli più ambiti da tutti gli atleti. In questo tipo di gara oltre alla difficoltà tecnica si aggiunge quella tattica. La gara, infatti, nella prima fase delle qualificazioni è una gara individuale contro il tempo, dove solo gli atleti con i migliori tempi accederanno al tabellone finale. Da lì in poi le sfide diventeranno a quattro e l’avversario non sarà più solo la lancetta del cronometro”.