Crema, 27 novembre 2024
Cristian Baciu di anni 18 la scorsa settimana a Loreto (AN) ha partecipato ai campionati Italiani Youth dopo essersi laureato campione regionale lo scorso mese e aver ottenuto il pass per questo prestigioso torneo.
Cristian ha disputato i quarti di finale venerdì scorso contro il pugile campano Vincenzo Pio Esposito, più esperto e molto aggressivo. Baciu, grazie alla tecnica pulita e a un allungo maggiore ha vinto l'incontro ai punti e si è aggiudicato l'accesso alla semifinale.
il giorno seguente Cristian ha incrociato i guanti con Vincenzo Guida, pugile molto esperto con oltre 30 incontri disputati, atleta della Nazionale Italiana, campione Italiano per quattro anni consecutivi e campione europeo. Il cremasco, nonostante la minor esperienza, avendo disputato sin qui solamente sette incontri in carriera, ha messo in campo un'ottima prestazione andando sempre in attacco e dimostrando di avere carattere e capacità. Il match si è concluso con una sconfitta ai punti e il pugile cremasco ha portato a casa una medaglia di bronzo contro il pugile che poi ha vinto il torneo.
il tecnico Elvis Lika che ha accompagnato Cristian Baciu all'angolo, il team e il presidente Mattia Pigola si sono dichiarati soddisfatti del grande risultato raggiunto dal loro pupillo.