Crema News - Podismo - La marcia dei Pesétt Un gruppo di partecipanti

Ripalta Guerina, 24 marzo 2025

(Gianluca Maestri) Dopo quasi due mesi di stop sono riprese ieri le marce del comitato territoriale Fiasp di Cremona: a Ripalta Guerina si è svolta la 6^ edizione della Marcia dei Pesétt organizzata dall’Asd Guerinese. Tanti i sorrisi tra i vecchi appassionati di questi eventi ludico-motori, appuntamenti fissi per i patiti di questo sport. Peccato che due giornate di tempo molto perturbato abbiamo ridotto al limite della praticabilità i tre diversi percorsi disegnati dal referente del gruppo, Antonino Costanzo. Percorsi belli dal punto di vista paesaggistico ma molto pesanti da affrontare per i podisti. Comunque tutto è filato liscio ed alcune scivolate hanno reso più caratteristica la marcia che, in certi punti, è sembrata più che altro un pattinaggio sul fango.

In 269 hanno risposto presente, un buon numero considerando il tempo inclemente. Omaggiati con gradite borse gastronomiche i primi 10 gruppi più numerosi. In questa speciale classifica ha primeggiato il Camisano Running sui Podisti Crema e sul Gta Crema. Quarta piazza per l’Avis-Aido Soncino, quinta per la Pianenghese e sesta per il Cral Sperlari. A seguire, Podisti Montodine, Gp Bagnolese, Polisportiva Oratorio Mozzanica e Podisti Pandino.

Ricordato con un minuto di raccoglimento Giuseppe Bianchi, di Soncino, recentemente scomparso, figura storica del movimento podistico locale per la sua lunga militanza nel gruppo podistico di Soncino ed apprezzato consigliere Federale Fiasp per tre mandati.

Il prossimo appuntamento con il circuito provinciale delle marce sarà domenica a Pizzighettone con la prima edizione della Marcia di Edo, con tre diversi percorsi di 6, 13 e 18 chilometri.