Pianengo, 22 aprile 2025
(Gianluca Maestri) Trasferta pasquale nei Paesi Bassi per le squadre giovanili della Pianenghese (primi calci, pulcini, esordienti, giovanissimi, allievi e juniores) che da giovedì a ieri hanno partecipato ad Almere, città situata a una ventina di chilometri da Amsterdam, alla Holland Cup, torneo di calcio con 350 formazioni iscritte in rappresentanza di dieci nazionalità, provenienti non solo dall’Europa ma anche dal Nordamerica e dal Giappone.
Settantacinque, fra bambini e ragazzi, gli atleti della Pianenghese (unica italiana) che hanno partecipato a questo torneo, più i dirigenti, i tecnici e gli accompagnatori e qualche genitore. Per tutti loro, notti in sacco a pelo e materassino, come una volta e colazioni e cene condivise con ragazzi di altre nazioni con i quali hanno avuto modo di fare amicizia.
Anche se sul piano sportivo le squadre della Pianenghese si sono fermate ai gironi, nessuno potrà dimenticare questa spedizione in grande stile, oltretutto nel 50° di fondazione della società che proprio dalla grande Olanda venne ispirata nella scelta del colore che ancora oggi la contraddistingue, l’arancione.