Crema, 21 gennaio 2033

(Giuseppe Walter Pellegrini) La beffa arriva al novantesimo minuto. Balestrero con un colpo di tacco serve Tonetto, cross pennellato che supera tutti i centrali difensivi della Pergolettese e arriva a Guerra che, con un preciso colpo di testa, manda la palla a colpire il palo interno opposto, per poi finire in rete. Una beffa perché, fino a quel momento, i gialloblù si erano opposti con bravura e caparbietà alle continue offensive dei gardesani, scesi in campo determinati a riscattare il passo falso interno col Piacenza del turno precedente, e al corrente del risultato vittorioso del Pordenone. 

Chiariamo che nulla toglie alla vittoria dei bresciani, che erano andati vicino al vantaggio in almeno un paio di occasioni, neutralizzate con bravura da Soncin. La prima al 13’ con Balestrero, imbeccato in piena area da Bergonzi, la sua conclusione trova però Soncin pronto e ben piazzato. La seconda al 73’ quando Voltan dopo un uno-due con Guerra si è presentato davanti a Soncin: il suo sinistro è stato respinto in corner dal portiere cremasco. I “Leoni del Garda” hanno anche reclamato vivacemente per un gol annullato a Guerra di testa al 38’ per fuorigioco: difficile valutare se la decisione dell’assistente sia stata corretta. E poi all’82’ quando Villa pare toccare la palla con un braccio: il direttore di gara ha fatto subito segno di no.Ma anche i gialloblù possono vantare dalla loro parte diverse occasioni non andate a buon fine.Al 36’ da una punizione scodellata in area da Artioli, Palazzo in mischia tocca di testa la palla obbligando Pizzignacco a rifugiarsi in angolo. Al 43’ Balestrero perde palla a metà campo, Abiuso pesca Varas a centro area: sul suo destro a colpo sicuro si avventa Bocchetti che gli devia la palla mettendola in angolo. Dalla bandierina Figoli di testa colpisce il palo esterno. 

La gara è stata vibrante sin dalle battute iniziali, con la FeralpiSalò alla ricerca costante del varco buono per colpire i cremaschi, che da parte loro hanno disputato una gara generosa sul piano difensivo, contro la seconda della classe e pronta a colpire ogni qual volta ne ha avuto l’opportunità.

A fine match la delusione è stata immensa negli spogliatoi gialloblù, ma la testa deve andare subito alla prossima trasferta di Arzignano Valchiampo. Gara che apre una settimana con tre partite. Dopo Arzignano la Pergolettese ospiterà al mercoledì la Juventus NG per poi affrontare un’altra trasferta da far tremare i polsi come quella col Padova.



PERGOLETTESE – FERALPISALO’ : 0-1 (90' Guerra)

PERGOLETTESE (3-5-2): Soncin; Piccinini , Arini, Lambrughi; Bariti (38'st Tonoli ), Figoli (32'st Andreoli), Artioli, Varas,Villa; Abiuso, Iori (41'st Guiu Vilanova ng). 

A disp. Rubbi, Cattaneo, Bevilacqua, Mazzarani, Andreoli, Cancello, Vitalucci, Verzeni, Bozzuto. 

All. Alberto Villa 

FERALPISALO’ (4-3-1-2); Pizzignacco; Bergonzi, Pilati, Bacchetti, Panico (30'st Tonetto): Icardi (30'st Musatti ), Palazzi (22'st Hergheligiu), Balestrero; Voltan (35'st Pietrelli); Butic(35'st Pittarello), Guerra 

A disp. Volpe, Venturelli, Lergati, Carraro, Salines. 

All. Stefano Vecchi

ARBITRO: sig. Emmanuele Marco sez. di Pisa 6

AMMONITI: Bacchetti, Balestrero, Palazzi, Figoli, Artioli

NOTE: Pomeriggio freddo; terreno in ottime condizioni; angoli 4 - 8, rec. 0+5,


nelle foto di Angelo Peia, la partita